LavoroStato news

Mennea: la Regione lancia Coopstartup, opportunità giovanili


Di:

Bari – “L’IMPEGNO costante della Regione Puglia è sempre quello di favorire lo sviluppo e il lavoro per i nostri giovani, promuovendo strumenti innovativi, competitivi e all’avanguardia. L’ultima nata è Coopstartup Puglia, il programma sperimentale di accompagnamento, formazione e consulenza per la creazione d’impresa cooperativa in Puglia dedicato ai giovani”. Così ha commentato il consigliere regionale del Partito Democratico, Ruggiero Mennea.

“Si tratta -prosegue l’esponente PD- di offrire la possibilità di partecipare a due specifiche azioni riservate a gruppi informali che intendono costituire una cooperativa o cooperative inattive costituite da meno di un anno. La prima, rivolta a tutti i gruppi che manifesteranno il proprio interesse all’iniziativa, prevede la realizzazione di “Laboratori d’Impresa”, programmati nei diversi capoluoghi pugliesi. I laboratori consistono in due giornate di formazione intensiva in cui mentori e coach esperti offriranno ai giovani partecipanti supporto personalizzato e strumenti per sviluppare l’idea d’impresa, valutarne la reale fattibilità e rafforzare la motivazione dei team. La seconda, invece, è “l’Incubatore diffuso Coopstartup Puglia”, un percorso di accompagnamento al pre-startup, alla costituzione e al post-startup di un’impresa cooperativa. A questa seconda fase potranno accedere solo i gruppi o le cooperative di nuova costituzione che avranno superato la selezione che individuerà i 15 migliori progetti d’impresa cooperativa.

Infine, sono previste le fasi di accompagnamento allo startup e coaching, di accompagnamento alla costituzione d’impresa cooperativa a costo zero e la fase di accompagnamento post-startup per i 36 mesi successivi”.
“Si vuole -sottolinea Mennea- dare fiducia a quei giovani che con uno spirito nuovo di cooperazione, vogliono affrontare le nuove sfide del mercato che, oggi, richiede maggiore competitività, ottimizzazione dei costi e innovazione. Per potersi candidare al bando – continua Mennea – dal 3 settembre al 30 settembre 2014 si potrà presentare la manifestazione d’interesse all’iniziativa per poter accedere ai Laboratori d’Impresa (Azione 1) e dal 3 settembre al 31 ottobre 2014, invece, è possibile presentare la domanda per la partecipazione all’Incubatore diffuso Coopstartup Puglia (Azione 2). Il bando e la modulistica saranno consultabili e scaricabili dal sito www.coopstartup.it/puglia. Così si avvia – conclude Mennea – un processo di sviluppo a rete che accompagna i giovani e le loro buone idee fino al mercato produttivo e del lavoro”.

Redazione Stato

Mennea: la Regione lancia Coopstartup, opportunità giovanili ultima modifica: 2014-09-05T13:11:44+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This