GarganoManfredonia
Allerta meteo della Protezione civile regionale

Meteo, attesi piogge e temporali sul Gargano

Andiamo incontro ad un deciso cambiamento del tempo sulle regioni sud-orientali italiane

Di:

Bari. Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati sono attesi da questo pomeriggio sulla Puglia centro-settentrionale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, locali gradinate e forti raffiche di vento. Allerta meteo della Protezione civile regionale.

Previsioni meteo, 3bmeteo

Una circolazione di bassa pressione si scava sull’Italia orchestrando un’intensa perturbazione che nel corso della giornata attraverserà l’Italia meridionale da Nord portando rovesci e temporali da Molise e alta Puglia verso i restanti settori. Fenomeni localmente anche di forte intensità a fine giornata. Temperature in diminuzione, specie dalla serata. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali, in rotazione a Maestrale a partire dalla serata. Mari tendenti a mossi.

MALTEMPO INTENSO SPECIE TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’

Andiamo incontro ad un deciso cambiamento del tempo sulle regioni sud-orientali italiane, per ora ben protette da un campo anticiclonico che tuttavia nei prossimi giorni cederà il passo ad un profondo vortice depressionario. In particolare nella seconda parte di lunedì ci sarà un primo passaggio con veloci rovesci in marcia da Molise e alta Puglia verso i restanti settori. Il vortice martedì si posizionerà sul Sud Italia dando luogo a marcato maltempo tra medio Adriatico e Puglia e sarà responsabile di piogge abbondanti e persistenti. Nei giorni seguenti fenomeni in attenuazione ma il contesto rimarrà ancora instabile ed a tratti piovoso con temperature in calo e clima decisamente fresco.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati