Manfredonia
Percorsi, orari, appuntamenti per vivere da vicino l'evento in programma il 9 ed il 10 settembre

Manfredonia. Presentato il 7° Rally Porta del Gargano

Novità di questa edizione il ritorno della Prova Speciale "Gargano", da Valle Carbonara al bivio per Carpino

Di:

Manfredonia. Molto più di una gara automobilistica, molto più di un evento di fine estate, molto più di un appuntamento per addetti ai lavori ed appassionati. Il 7^ Rally Porta del Gargano, organizzato dal team “Piloti Sipontini” ed in programma il 9 ed il 10 settembre, si presenta ai nastri di partenza forte del richiamo nazionale di scuderie e pubblico pronti a vivere, con un alto tasso di adrenalina, le otto prove speciali (di circa 90 km) per un percorso totale di quasi 322 km che interesserà le città di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata con scorci paesaggistici unici nel loro genere.
 
La presentazione della manifestazione si è svolta ieri sera a Manfredonia presso l’Auditorium di Palazzo Celestini, al quale oltre a diversi team in gara, hanno preso parte tutte le Autorità che sostengono l’iniziativa come i Comuni di Manfredonia (rappresentato dall’Assessore Giuseppe La Torre), di Monte Sant’Angelo (rappresentato dall’Assessore Rosa Palomba), di Mattinata (rappresentata dal sindaco Michele Prencipe), la Regione Puglia (rappresentata dal Vice Presidente del Consiglio Giandiego Gatta), dal “CONI” (rappresentato dal delegato provinciale Domenico di Molfetta) e dall’ “A.C.I.” (rappresentata dal Presidente e dal Direttore Club Foggia Raimondo Ursitti e Pasquale Elia). Tutti gli intervenuti hanno enfatizzato la caratura nazionale e dall’elevato livello agonistico raggiunti dal Rally, dimostrati dal cospicuo numero di team partecipanti (circa sessanta) provenienti da ogni parte d’Italia, da Portogruaro ad Enna, nonché dalla considerevole qualità di vetture e piloti iscritti. Tutt’altro che di secondo piano, l’aspetto turistico e di valorizzazione del territorio in un cosiddetto periodo di ‘bassa stagione’, che garantisce un importante momento di promozione del Gargano e di ristoro economico per gli operatori commerciali. Infatti, oltre ai percorsi di gara extracittadini, le vetture, con percorsi di trasferimento tra una prova e l’altra, daranno al pubblico l’opportunità di ammirarle da vicino anche nei centri abitati dei tre Comuni coinvolti.
 
Venendo alla gara, molto esaltante per i piloti, occorreranno velocità, tecnica e coraggio per aggiudicarsi l’ambita vittoria finale e salire domenica sera sul gradino più alto del podio di Corso Manfredi a Manfredonia. Saranno 48 ore serrate, dove sarà impossibile abbassare la guardia e sarà necessario mantenere alta la concentrazione dalla prima curva sino all’ultimo centimetro del rettilineo che precede la bandiera a scacchi. Dunque, non mancherà lo spettacolo per appassionati e pubblico (attesi in migliaia) che potranno assistere alla gara in apposite postazioni e fare un giro nel paddock per ammirare da vicino questi bolidi della velocità. Piloti, meccanici, commissari sportivi e tecnici di percorso si ritroveranno presso il Parco assistenza in Piazzale Mercato Scaloria (Manfredonia), mentre le verifiche tecniche verranno eseguite presso la Sidap srl (Località Porto Industriale Manfredonia).  Attesissima, come sempre, la scalata Macchia-Monte Sant’Angelo (anche in notturna) con la ventina di tornanti mozzafiato in serie che caratterizzano questa corsa e calamitano l’attenzione del pubblico. Ma, la novità di questa edizione, è il ritorno della Prova Speciale “Gargano”, ovvero il percorso che da Valle Carbonara conduce al bivio per Carpino, in uno stretto susseguirsi entusiasmante di curve per un tracciato che garantirà sicuramente spettacolo, mettendo a dura prova l’abilità degli equipaggi.
 
Nello specifico il programma prevede sabato lo ShakeDown (Test con vetture da gara sulla SS89 -Monte Saraceno, dalle ore 13.30 alle ore 16.30); poi (ore 18 circa) la partenza da Manfredonia e lo svolgimento delle Prove Speciali Macchia-Monte Sant’Angelo 1 (partenza prima vettura ore 18:49 circa con passaggio a Mattinata alle 19:59 circa) e Macchia-Monte Sant’Angelo 2 (partenza prima vettura ore 21:33 con rientro all’Area Mercatale Scaloria di Manfredonia alle 22:13 circa). Domenica si parte con la Prova Speciale 3 Mattinata-Monte Sant’Angelo (partenza prima vettura ore 9:18 circa), si prosegue con la Prova Speciale 4 Gargano (partenza prima vettura ore 09:57 circa), Prova Speciale 5 Mattinata-Monte Sant’Angelo (partenza prima vettura ore 12:34 circa), Prova Speciale 6 Gargano (partenza prima vettura ore 13:13 circa), Prova Speciale 7 Mattinata-Monte Sant’Angelo (partenza prima vettura ore 15:50 circa) e Prova Speciale 8 Gargano (partenza prima vettura ore 16:29 circa). L’arrivo al traguardo a Manfredonia in Corso Manfredi è previsto per le ore 17:44, a cui seguirà la cerimonia di premiazione.
 
Il  7° Rally Porta del Gargano (valido per il Campionato Coppa Italia 2017 e Campionato Regionale) vedrà anche lo svolgimento del 2° Rally Historic Porta del Gargano (valido per Trofeo Rally Zona); non una passerella di auto storiche al seguito del rally moderno, ma una gara interamente dedicata alle “regine del rally” articolato in ben sette prove speciali (due passaggi sulla Macchia-Monte, tre sulla Mattinata-Monte Sant’Angelo, due sulla Valla Carbonara-Bivio La Cavola).
 
Tante le manifestazioni collaterali per il pubblico, come gli esercizi dimostrativi di guida sicura anche mediante gli occhiali alcoolvista (per simulare gli effetti pratici della guida sotto gli effetti di alcool e sostanze psicotrope) a cura dell’ “Advanced Driving School” di Foggia ed il simulatore reale di guida da rally a cura di “SRT VIRTUAL DRIVER“.
 
Inoltre, alla manifestazione è collegata l’omonima lotteria “Gioca&Vinci”, i cui biglietti (euro 2.50) sono in vendita presso la sede associativa di “Piloti Sipontini” ed in tutti i centri della provincia di Foggia associati alla manifestazione. In palio ci sono i seguenti premi (la cui estrazione avverrà il  13 settembre 2017 alle ore 19:00 a Manfredonia presso il ristorante Locanda degli Svevi):
 
1° SMARTPHONE APPLE IPHONE 7 32GB
2° ROBOT KENWOOD KCOOK MULTI
3° FOTOCAMERA DIGITALE REFLEX CANON CON DUE OBIETTIVI
4° MOTOSEGA EFCO MT3500 S
5° BUONO ACQUISTO OCCHIALE DA SOLE €. 130,00 LA VISOTTICA di Murgo Pasquale
6° FORNO PIZZA FERRARI 7° BORSONE SPARCO UNIVERSE
8° STAMPANTE HP INKJET
9° SCOPA ELETTRICA IMETEC MOD. PIUMA
10° BORSA PORTADOCUMENTI /PC SPARCO DAILY

ASD PILOTI SIPONTINI
www.rallyportadelgargano.it
 (videoclip 7°Rally Porta del Gargano)

Per gli accrediti stampa: http://www.rallyportadelgargano.it/accredito%20stampa.html

Manfredonia. Presentato il 7° Rally Porta del Gargano ultima modifica: 2017-09-05T13:00:23+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi