Manfredonia
"Caro Stato, se ci sei, batti un colpo e non aspettare che la nostra città finisca di nuovo nelle pagine di cronaca nera"

Manfredonia, Riccardi “Sicurezza territorio va pianificata, sono un sindaco non uno ‘sceriffo'”

"Non basta rafforzare una tantum la presenza delle forze dell'ordine, mettere qualche posto di blocco qua e là e organizzare a caldo tavoli tecnici sulla sicurezza per far sì che si possa dormire sonni tranquilli"


Di:

Manfredonia. ”FB mi chiede: a cosa stai pensando? A volte questo FB lo trovo un po’ indiscreto, ma questa domanda oggi mi stuzzica. Ecco, sto pensando che la festa patronale è ormai alle spalle e che in una città complicata e bellissima come Manfredonia anche la Madonna di Sipont aiuta a tirare le somme. E già, perché le somme bisogna tirarle per fare il punto della situazione. E la situazione è che “per andare dove dobbiamo andare non sappiamo dove andare…”, parafrasando una vecchia battuta di Totò.

I miei concittadini pensano che il mio incarico mi faccia camminare ad un metro da terra e che quindi io non mi renda conto di quali problemi attanagliano la nostra amata Manfredonia. Io, invece, ci sono: osservo, respiro e vivo quotidianamente la città. Ed è per questo che mi chiedo se è normale che un sindaco abbia il potere di emettere delle ordinanze e che poi non abbia l’aiuto degli organi preposti per far sì che vengano rispettate.

Ci tengo a sottolineare, però, che non voglio colpevolizzare le forze dell’ordine, già oberate di lavoro. Ma la mia riflessione è questa: se quando chiedo di far rispettare i limiti della musica nei locali o quando vieto di utilizzare bracieri, i miei concittadini mi segnalano discoteche improvvisate e mi inviano foto che sembrano tratte dagli spettacoli di mangiafuoco in circhi ambulanti, come posso farli sentire al sicuro quando finiamo catapultati sui tg nazionali per sparatorie ed omicidi?

Non basta rafforzare una tantum la presenza delle forze dell’ordine, mettere qualche posto di blocco qua e là e organizzare a caldo tavoli tecnici sulla sicurezza per far sì che si possa dormire sonni tranquilli. La sicurezza di un territorio va pianificata nel tempo e le forze dell’ordine vanno sostenute ed incentivate con mezzi idonei e non solo chiamate all’appello nelle varie emergenze. Non posso né voglio nascondere la testa sotto la sabbia e nella nostra meravigliosa città c’è sicuramente una situazione che va seguita con attenzione per far sì che tutti possano sentirsi più sicuri. E quando dico tutti intendo anche quelle famiglie che hanno visto morire in modo orribile i propri congiunti. Perché qualsiasi cosa sia potuta esplodere in un odio così violento, non può essere assolutamente accettata e la Giustizia deve fare il suo corso per portare serenità nel nostro territorio. Caro Stato, se ci sei, batti un colpo e non aspettare che la nostra città finisca di nuovo nelle pagine di cronaca nera per ricordarti di Manfredonia.

Ecco, quando oggi FB mi chiede a cosa sto pensando è questo: non sono uno sceriffo, sono ‘solo’ un Sindaco. Anche se a volte dovrei dire un Sindaco ‘solo”’.

(A cura di Angelo Riccardi, sindaco della Città di Manfredonia 05.09.2017 – from facebook)

Manfredonia, Riccardi “Sicurezza territorio va pianificata, sono un sindaco non uno ‘sceriffo'” ultima modifica: 2017-09-05T18:08:57+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
32

Commenti


  • Sindaco

    Da ” Wikipedia”: Al Sindaco (o Presidente della Provincia) compete vigilare sull’espletamento del servizio di polizia municipale/locale e impartire le direttive a tal fine necessarie, spettando al Comandante del Corpo o Servizio (il Corpo viene istituito solo in presenza di almeno sette operatori) l’addestramento e l’impiego tecnico/operativo degli appartenenti.
    Come vede Sig. Sindaco, Lei non è solo……..


  • cittadino

    http://www.polizialocale.com/2013/07/03/ruolo-e-funzioni-della-polizia-locale/

    oguno fa quello che gli pare, dalla vendita illegale di prodotti alimentari NELLE VIE PRINCIPALI DELLA CITTA, alla guida ad capocchiam di auto e moto, dalla incivile tenuta dei cani per le strade, ai rischi sanitari. A zone sensibili di Manfredonia tenuti sotto scacco da bande di ragazzini a tutte le ore dal pomeriggio a notte fonda, vandalismo..ecc ecc

  • SCIAGURATO !!!!!!!!


  • Lecchino

    Lei “Geometra” i suoi assessori e tuto il PD non siete più credibili! #IlBelloVieneOra


  • maracaibo

    Scusate ma’ i vigili esistono oppure no’?. Via della Croce è uno schifo!! Per non parlare di coloro che si sono appropriati del posto fisso in via di Vittorio. ( il pescivendolo ). caro sindaco svegli dal letargo i vigili. grazie.


  • Lettore

    strano questo articolo, davvero strano. Mah


  • Silvana

    Ve ne accorgerete , cari IDIOTI , quando RICCARDI non sarà più sindaco che succederà a questo bellissima città. Allora si che rideremo e di brutto. In una città di cani sciolti e dove tutti si credono indispensabili .


  • Elettrice delusa

    Il rione Croce è totalmente abbandonato a se stesso e sotto tutti i punti di vista.


  • IL GRANDISSIMO INCUBO DEL DEPOSITO DI GPL PIU' GRANDE D'EUROPA

    SINDACO CHE CI DICE DEL GPL?


  • pensionato

    caro sindaco, una cosa la puoi fare,incominci ha …….tu e D’ambrosio,poi per quando riguarda il degrado di Manfredonia, basta dare ordine al comandante dei vigili,che i suoi subalterni facciano il loro dovere per cui noi Cittadini paghiamo,per il corso non si può fare più una passeggiata, devi stare attento dove metti i piedi x la cacca dei cani,poi non parliamo della villetta.


  • pensionato

    di sicuro peggio di Riccardi e campo non si può fare,campo il padre quello si che era un sindaco,Lo dice uno di sinistra.


  • cittadino

    Ma è stato qualche medico a fare due certificati, con validità decennale ?


  • Maria

    Qualcuno di voi ha compreso il senso del discorso almeno? E che forse dovremmo svegliarci dal sonno e scendere in piazza piuttosto che puntare il dito?


  • Marco

    Cara idiota, Manfredonia dorme un lungo letargo, quando loro non ci saranno vedrai una nuova luce. Lo hai mai visto il sindaco passeggiare X il corso? Li vedi solo dietro processioni e feste, ma soprattutto nei ristoranti degli amici


  • Michele L.t.

    Sindaco ridaccci il mercato ittico quello di una volta,e ti prego di non ascoltare i pescatori che non conferiscono ma abbi pietà di quelle poche imbarcazioni fedeli sempre al mercato. Vuoi una dritta?Fa pagare una quota fissa a quelle barche che non conferiscono ma che si servono comunque della struttura, e soprattutto fa pagare i servizi e il canone alle coop di pesca.Risolto il
    problema.Ordinanze sindacali.


  • l'Angelo di Sodoma e Gomorra

    Sig.ra Silvana sono 40 anni, cioè da quando sono nato, che desidero accorgermene… ma niente… niente e niente… Sempre e solo PD…


  • Pescatore

    Sindaco ricordati dei pescatori che hanno bisogno del mercato ittico.


  • La figlia

    Il più grande sindaco che una città possa avere#grandeAngelo#AngeloRiccardisara’ilmioonorevole#SaverioMazzoneilmiofuturosindaco#allafacciadichitiparlamale#


  • Antonio Trotta

    Caro Sindaco, non capisco il Suo discorso e non capisco a cosa faccia riferimento.
    I suoi concittadini parlano per quello che vedono. Grazie alle politiche Sue e dei Suoi amichetti avete ridotto Manfredonia ad una pezza. E la cosa più bella che avevate avuto tanti tanti tanti soldi.
    Le forze dell’Ordine Statali non devono sostituire i Vigili Urbani e la Polizia Municipale. A quando sembra le persone di questo organo sono “datate” e “graduate” e fanno la vita d’ufficio.
    Quando bandirà il prossimo concorso, li mandi a fare formazione in città dove la polizia Municipale è organizzata e soprattutto non svolge un ruolo impiegatizio anche quando è in strada.
    Poi gentilmente ci può spiegare una frase e cosa intende?
    “Non posso né voglio nascondere la testa sotto la sabbia e nella nostra meravigliosa città c’è sicuramente una situazione che va seguita con attenzione per far sì che tutti possano sentirsi più sicuri. E quando dico tutti intendo anche quelle famiglie che hanno visto morire in modo orribile i propri congiunti. Perché qualsiasi cosa sia potuta esplodere in un odio così violento, non può essere assolutamente accettata e la Giustizia deve fare il suo corso per portare serenità nel nostro territorio.”


  • Franco

    Il mistero dei vigili scomparsi dalle strade (anche i neoassunti)…


  • anonimo

    vorremmo mangiare al rientro dal fermo biologico pesce fresco di qualità quello che si acquista solo ed esclusivamente al mercato ittico,e non essere costretti a comprarlo per strada,perciò do manforte ai pescatori onesti cioè quelli che vendono nel mercato ittico,per gli altri voglio solo dire di ravvedersi perchè da anni state facendo il gioco dei magazzini facendo deprezzare il vostro prodotto.Meditate gente meditate.


  • Lecchino

    Caro @La figlia del fotografo, ben tornato dalle ferie, hai deciso cosa fari da grande oltre al fedele cagnolino? #IoNonLecco


  • A me non mi frekate

    Ecco, quello che ha scritto la sedicente figlia del potere politico romano e periferico, loro decidono chi sarà il prossimo sindaco, chi sarà deputato. Infinito tutto ruota alla sciagurata commedia del GPL, il loro scopo è quello di soddisfare i caporioni e poteri forti, e lasciare Manfredonia nella merda dopo che ognuno di loro avrà raggiunto i propri scopi politici e personali. Loro sono loro e non non siamo un cavolo, siamo marionette senza cervello da poter manipolare e fornire loro i voti! A proposito di vigili a piedi, che fine hanno fatto i vigili di Manfredonia!


  • Elettore PD indignato e schifato

    Te lo scordi e ve lo scordate il mio voto!


  • Sciacamballo

    Questi commenti sono uguali a quelli su facebook. IDENTICI!!
    Ti amano au ver!!


  • Osservatore discreto

    Come mai i vigili dell’annonaria che vanno nei mercatino ad esigere le tasse giornaliere non sequestrano i pesci nascosti nei cofano delle auto? Vengono scaricati davanti a tutti senza alcun timore.


  • L'oro nero di Manfredonia

    Mi dispiace per i pescatori onesti che portano i pesci al mercato e pagano le tasse. Tanti hanno l’ardire di montare i banconi di vendita vicino la porta di casa, punti di vendita volanti e naturalmente dal sindaco all’ultimo vigile urbano nessuno sa, nessuno vede. Intanto una grande parte della colossale ricchezza, sfugge ai controlli sanitari e al fisco, crea falsi ooversdimi che bivaccano nel nero e sfruttano il sociale.


  • Lambetto

    Ricardo e un sando e deve divendare presidendo della republica italiana.


  • Povera Manfredonia

    Ha ragione il Sindaco, nulla va improvvisato ma va pianificato. Umilmente credo che per la prosperità e il benessere Manfredonia sia stata scelta come capitale europea e forse mondiale del gas e dell’accoglienza dell’immigrazione, non a caso è stato disposto l’invio di un commissario ad hoc per l’accoglienza. Il problema dell’Asse di potere PD+Forza Italia è giungere ai loro scopi senza far pagare scotti durissimi ai reucci locali. Mi raccomando votateli.


  • Pescatore

    Peccato se non si apre il mercato ittico i pescatori sono tutti.morti,una sorta di struttura che grazie alle cooperative di sopra accumula debiti su debiti utenze e fitti gratis sprechi a go go, cooperative addirittura che non hanno alcun socio che conferisce da denuncia,sindaco stoccali la corrente. W Riccardi


  • Anno XVII ERA RICCAMPO

    L’era è al crepuscolo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi