Manfredonia

Assunzione 2 figure per Ufficio PSdZ, Cascavilla: “anche in passato ci furono rilievi”


Di:

L'assessore alle politiche sociali P. Cascavilla (ST)

Manfredonia – “AVVISO pubblico per l’assunzione di due figure per l’Ufficio del Piano Sociale di Zona”: in merito ad alcuni rilievi rispetto alle scelte operate dal Coordinamento istituzionale, formato dagli Assessori dei quattro comuni dell’Ambito, sono giunte le precisazioni dell’assessore P.Cascavilla, Presidente del Comitato istituzionale dell’Ambito.

“L’incarico è a tempo determinato per un anno e con un orario settimanale di 18 ore e riguarda 2 figure: istruttore contabile e addetto al monitoraggio”. “Il Coordinamento ha operato la scelta, quale requisito di accesso, del corso di laurea breve in scienze economiche. Il corso di laurea breve in economia ha ben 36 corsi di laurea. In economia e non in economia aziendale per la semplice ragione che a noi non servono conoscenze specialistiche, ma una preparazione più generale e adattabile al lavoro da fare sulla base delle richieste dell’Ufficio di Piano: presidio dell’Ufficio, svolgimento di lavoro di segreteria, di contabilità e di monitoraggio dei servizi”.

“Il corso di laurea breve, come requisito di accesso, per consentire ai più giovani un piccola opportunità di inserirsi nel mercato del lavoro. Ricordo che, come l’avviso per assistenti sociale, l’incarico dura un anno e dopo un anno, se si riscontrerà l’urgenza di queste figure, la graduatoria scorrerà”. “Il Coordinamento ha operato la scelta di effettuare la graduatoria per soli titoli. Non ci sarà, quindi, alcuna commissione o colloquio (come per l’avviso per assistente sociale). Questo per dare celerità e maggiore trasparenza a tutte le operazioni”.

“Il Coordinamento istituzionale ha operato, nel presentare indicazioni e scelte, all’unanimità, sentendosi con i referenti regionali del Piano Sociale di Zona ed anche verificando quanto avvenuto in altri ambiti della Regione Puglia. Si tratta di scelte che tengono conto della necessità di allargare il numero dei partecipanti, mettere in condizione i giovani del territorio di avere una opportunità di lavoro. Qualcuno può ritenerle scelte discutibili, come tutte le scelte del resto, ma motivate e soprattutto indirizzate alle esigenze di un Ufficio che richiede figure flessibili, in grado di interfacciarsi con tempestività con le figure che già operano e che fino ad ora hanno presidiato le aree di intervento oggi richieste con avviso pubblico. Ricordo che anche un anno fa, all’epoca dell’Avviso pubblico per assistenti sociali (a tempo determinato e per un anno – in questi giorni si sta procedendo allo scorrimento della graduatoria, avendo quelle nominate un anno fa terminato la loro esperienza), ci furono perplessità e rilievi, ma poi si riscontrò che il numero dei partecipanti fu superiore alle attese e nessuno ebbe modo di lamentare alcuna irregolarità o forzatura”, conclude l’assessore P.Cascavilla, presidente del Comitato istituzionale dell’Ambito


Redazione Stato

Assunzione 2 figure per Ufficio PSdZ, Cascavilla: “anche in passato ci furono rilievi” ultima modifica: 2011-12-05T20:36:06+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi