Cronaca

Odg su sezione Bat dell’Istituto Zooprofilattico, soddisfazione di Mennea


Di:

Il consigliere regionale Ruggero Mennea (archivio)

Bari – “DOBBIAMO tutelare i consumatori e andare incontro alle necessità delle aziende agroalimentari e lattiero casearie del nostro territorio, che rappresentano una voce importante dell’economia locale”. Ruggiero Mennea, consigliere regionale del partito Democratico, si esprime così dopo l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno con il quale si impegna la Giunta regionale a realizzare nel territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani, la sesta sezione provinciale pugliese dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata (Izspb).

“Desidero innanzitutto ringraziare i colleghi Franco Pastore (Psi), Filippo Caracciolo(Pd) e Giovanni Alfarano (Pdl) che hanno sostenuto l’ordine del giorno – sottolinea Mennea –. Oggi sussiste un’ingiustificabile disparità tra i territori provinciali della Puglia in relazione alla presenza di laboratori a sostegno dell’Asl Bt. Per garantire in tempo reale la sicurezza alimentare dei cittadini attraverso il monitoraggio diretto della tracciabilità dei prodotti che finiscono sulle proprie tavole, è fondamentale che la Asl Bt non sia costretta, come avviene ora, a rivolgersi alla sezione di Foggia o a quella di Putignano (BA) dell’Izspb, ma che abbia un laboratorio presente sul proprio territorio. Solo in questa maniera possiamo tutelare efficacemente i consumatori e sostenere le esigenze dei produttori, senza costi a carico del bilancio regionale, ma utilizzando per la struttura le risorse finanziarie già disponibili e facendo ricorso, per il funzionamento della medesima struttura, eventualmente ad una mobilità di personale all’interno dell’istituto stesso.

È evidente – conclude il consigliere regionale del Pd – che non si tratti di un inutile carrozzone ma di uno strumento molto utile per la provincia di Barletta-Andria Trani ed è altrettanto evidente che oggi si è espressa all’unanimità la volontà del consiglio regionale. L’assessore Fiore prenda atto di questo e adotti i provvedimenti di propria competenza”.

Redazione Stato

Odg su sezione Bat dell’Istituto Zooprofilattico, soddisfazione di Mennea ultima modifica: 2011-12-05T22:03:19+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi