Attualità
Figlia di un venditore di automobili e di un'attrice, figlioccia dell'attrice Alla Nazimova

Addio Nancy Reagan, ex first lady ‘attrice’

Altre controversie furono causate quando nel 1988 venne rivelato che consultò un astrologo per assistere il marito nei suoi programmi di presidente


Di:

Roma. ADDIO all’ex first lady americana Nancy Reagan, vedova del presidente Ronald Reagan, deceduta all’età di 94 anni nella sua casa di Los Angeles per un arresto cardiaco.

(wikipedia). Nancy Davis Reagan, nata Anne Frances Robbins (New York, 6 luglio 1921 – Los Angeles, 6 marzo 2016), è stata un’attrice e la moglie di Ronald Reagan, 40° presidente degli Stati Uniti d’America, dal 1981 al 1989, ed è stata un’influente first lady.

Biografia. Figlia di un venditore di automobili e di un’attrice, figlioccia dell’attrice Alla Nazimova, durante gli anni Quaranta e Cinquanta, sotto il nome di Nancy Davis, lavorò come attrice, ricoprendo il ruolo di protagonista in film come Solitudine (1951), Il cervello di Donovan (1953) e Le pantere dei mari (1957). Nel 1952 si sposò con Ronald Reagan, l’allora presidente del Screen Actors Guild; insieme hanno avuto due figli. Nancy è stata first lady della California durante il mandato del marito come Governatore, tra il 1967 e il 1975, e divenne first lady degli Stati Uniti dopo la vittoria di Reagan alle elezioni del novembre del 1980. Già dagli inizi del suo mandato, fu oggetto di critiche, in parte per la sua decisione di acquistare nuovi servizi di porcellana per la China Room (la Sala delle Porcellane) e per aver ripristinato uno stile sfarzoso all’interno della Casa Bianca. Si occupò della causa per la prevenzione all’abuso di droga, fondando la campagna Just Say No, che viene considerata una delle sue iniziative più importanti.

Altre controversie furono causate quando nel 1988 venne rivelato che consultò un astrologo per assistere il marito nei suoi programmi di presidente, dopo l’attentato contro la sua vita del 1981. I Reagan si ritirarono nel 1989 nella loro casa di Bel Air, Los Angeles, e Nancy spese la maggior parte del suo tempo prendendosi cura del marito, a cui venne diagnosticato nel 1994 la malattia di Alzheimer. Dopo la morte di Reagan nel 2004, Nancy è rimasta attiva in politica, in particolar modo supportando la ricerca sulle cellule staminali.

Addio Nancy Reagan, ex first lady ‘attrice’ ultima modifica: 2016-03-06T18:46:26+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This