Scuola e Giovani

Progetto “Adotta l’Aula”, vincono i ragazzi del Roncalli


Di:

Precari scuola

Personale scuola (St)

Foggia – PARTIRANNO alla volta di Roma alle 7.30 di martedì 10 maggio gli studenti delle classi dell’I.I.S.S. “Righi” di Cerignola e dell’I.I.S.S “Roncalli” di Manfredonia, vincitrici del concorso “Adotta l’Aula”, il progetto ideato e realizzato dall’assessorato alle Politiche Educative della Provincia di Foggia per promuovere nella popolazione studentesca di Capitanata una piena e responsabile sensibilizzazione al corretto utilizzo degli ambienti scolastici ed al rispetto dei beni pubblici.

I ragazzi delle classi che meglio hanno saputo conservare l’arredo scolastico del proprio istituto resteranno nella capitale sino a mercoledì 11 maggio, in un itinerario culturale e didattico che prevede visite ai siti naturalistici di Villa Adriana e Villa Gregoriana a Tivoli, alla Camera dei Deputati e alla mostra delle opere di Lorenzo Lotto esposte alle Scuderie del Quirinale. «Il progetto “Adotta l’Aula” – spiega il vicepresidente della Provincia ed assessore alle Politiche Educative, Billa Consiglio – è nato con l’obiettivo di rendere partecipi i nostri studenti dell’importanza del rispetto dei beni pubblici. Abbiamo pensato a questa formula di sensibilizzazione convinti dell’efficacia di una “educazione civica” praticata concretamente, che prediliga momenti di incentivo alla salvaguardia degli arredi scolastici piuttosto che azioni sanzionatorie. Bisogna insegnare alla nostra popolazione studentesca ad amare le proprie scuole, a sentirle parte del proprio patrimonio valoriale e materiale e non solo a temere provvedimenti disciplinari nel caso di atti vandalici. In questo percorso abbiamo incontrato il pieno sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Consulta Provinciale degli Studenti, che ringrazio per la collaborazione e per aver condiviso con l’Amministrazione provinciale questa filosofia che vuole produrre una riscoperta dello spirito di comunità anche nelle giovani generazioni». Il progetto “Adotta l’Aula” sarà replicato anche il prossimo anno «con la volontà di rendere stabile questa sperimentazione che ha incrociato l’interesse e ottenuto la partecipazione attiva dei ragazzi del territorio».

«Gi studenti delle due classi che hanno vinto questo concorso – conclude il vicepresidente della Provincia – per due giorni avranno la possibilità di fare un tuffo nelle bellezze paesaggistiche, culturali e artistiche di Tivoli e di Roma, in un viaggio che sono certa accrescerà, proprio nel 150simo anniversario dell’Unità nazionale, l’amore per l’Italia e le sue ricchezze. A questi ragazzi auguro buon viaggio, complimentandomi con loro per aver praticato quel senso civico che è la precondizione fondamentale per fare della Capitanata una provincia migliore».

Redazione Stato

Progetto “Adotta l’Aula”, vincono i ragazzi del Roncalli ultima modifica: 2011-05-06T16:51:21+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This