CronacaGarganoManfredonia
Fonte 3bmeteo

Meteo: Settimana tra sole e acquazzoni, specie al Centronord

Di:

Roma. METEO, Martedì 7 Giugno: Inizio giornata buono ma con sviluppo di acquazzoni e temporali dal pomeriggio su Alpi e Appennino, in locale sconfinamento alle vicine zone di pianura. Mercoledì 8 Giugno: Bello su gran parte d’Italia, ma con tendenza al peggioramento in serata su tutto il Nord. Giovedì 9 Giugno: Maltempo al Nordest e poi anche al Centro, specie sui settori adriatici. Un po’ meglio altrove.

Domani, Martedi’ 7 Giugno

Nord: Avvio di giornata con bel tempo prevalente; nel corso del pomeriggio genesi di acquazzoni e qualche temporale sui rilievi, con occasionali sconfinamenti verso le pianure lombarde, venete ed emiliane. Temperature in ulteriore aumento, massime comprese tra 22 e 27°C. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari poco mossi.
Centro: Avvio di giornata soleggiato su tutti i settori ma con addensamenti cumuliformi in sviluppo sui rilievi. Durante il pomeriggio formazione di acquazzoni e temporali in Appennino, il locale estensione verso le zone interne, entro sera anche sul basso Lazio. Temperature in aumento, massime tra 22 e 26°C. Venti a prevalente regime di brezza, rinforzi di Maestrale sul Tirreno. Mare poco mosso.

Sud: Si confermano condizioni di bel tempo su tutti i settori; durante il pomeriggio tuttavia la nuvolosità andrà aumentando sui rilievi appenninici, dove si potranno generare degli acquazzoni, in locale estensione serale anche verso le aree costiere della Campania e della Basilicata tirrenica. Temperature stabili, massime tra 23 e 27°C. Venti fino a moderati di Maestrale. Mari poco mossi, fino a mosso l’Adriatico.

Dopodomani, Mercoledi’ 8 Giugno

Nord: Avvio di giornata soleggiato salvo più nubi sul Triveneto; dal pomeriggio peggiora con piogge e rovesci in sviluppo su Alpi e Prealpi, entro sera temporali diffusi al Nord Ovest e nella notte anche sul Nordest. Il contesto si mantiene invece più stabile su Romagna e Liguria. Temperature in lieve aumento, massime tra 24 e 28°C. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari poco mossi.

Centro: Prevalgono condizioni di bel tempo su tutti i settori, anche se durante il pomeriggio non si esclude qualche acquazzone sull’Appennino centrale, specie quello abruzzese. A fine giornata nubi in aumento sulla Toscana nordoccidentale. Temperature in lieve aumento, massime tra 24 e 29°C. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari poco mossi o quasi calmi.
Sud: Bel tempo prevalente, anche se durante il pomeriggio sui settori appenninici peninsulari sono attesi degli acquazzoni pomeridiani a distribuzione irregolare, in locale estensione verso le coste tirreniche calabresi. Temperature invariate, massime tra 23 e 27°C. Venti deboli a regime di brezza. Mari poco mossi o al più mosso il basso Adriatico al largo.

Fra 3 giorni, Giovedi’ 9 Giugno

Nord: Instabile tra Lombardia orientale, Liguria, Emilia Romagna e Triveneto con piogge e temporali sparsi, in esaurimento solo verso sera a partire da Ovest. Tempo migliore su Piemonte, VDA e Lombardia occidentale con ampio soleggiamento. Temperature in calo specie a Est, massime tra 21 e 26°C. Venti deboli variabili o settentrionali, con mari poco mossi o quasi calmi.
Centro: Tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi in sviluppo sulle zone interne ma anche sulle coste, in esaurimento serale su Toscana e Umbria. Nel complesso più asciutto e soleggiato in Sardegna; maltempo serale su Marche e Abruzzo. Temperature in diminuzione, massime tra 22 e 27°C. Venti occidentali, rinforzi di Maestrale in Sardegna. Mari poco mossi, moto ondoso in aumento sull’Isola.

Sud: Inizialmente soleggiato ma con instabilità in aumento pomeridiano con fenomeni a distribuzione irregolare, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in flessione, massime tra 20 e 25°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da ONO. Mari poco mossi, moto ondoso in aumento sul Canale di Sicilia.

4° giorno, Venerdi’ 10 Giugno

Nord: Generale miglioramento con ampie zone soleggiate e solo qualche sporadico fenomeno diurno sui monti. Temperature in ripresa.
Centro: Residuo maltempo su basso Lazio e Adriatiche, con ampie schiarite entro sera. Già meglio altrove. Temperature in aumento.
Sud: Spiccata instabilità pomeridiana su gran parte delle regioni con sviluppo di rovesci e temporali sparsi. Temperature in calo.

Previsioni per sabato, 11 giugno 2016
Nord: Al nord ovest: Sereno in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sul Gran Sasso, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle pianure e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Sereno sul litorale ionico, Coperto con pioggia debole sulle Murge, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Sereno.

Previsioni per domenica, 12 giugno 2016
Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Coperto con pioggia moderata altrove. Al nord est: Coperto con pioggia debole in Romagna e sulle Dolomiti, Coperto con pioggia moderata altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali e sulle pianure toscane, Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Sereno sulle subappenniniche e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale lucana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese e sulla Costa Smeralda, Sereno altrove.

Previsioni per lunedì, 13 giugno 2016
Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulle Dolomiti, Coperto con pioggia moderata altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia debole altrove. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali, Coperto con pioggia moderata altrove.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sulle Murge, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Sereno altrove.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati