Manfredonia

Con il “Club Territorio Manfredonia del TCI” il 18 giugno escursione in barca

Di:

Manfredonia. ”Giugno tempo di weekend al mare, tra voglia di prima tintarella e refrigeranti tuffi in mare per iniziare ad assaggiare l’agognato clima vacanziero. Ed allora cosa c’è di meglio di una domenica in barca alla scoperta della bellezza irresistibile della *costa* e delle* Grotte del Gargano* che in questi giorni sono tra le location più suggestive del film sbanca botteghino (a livello mondiale) “Wonder Woman”?

L’appuntamento, organizzato dal* “Club di Territorio di Manfredonia del Touring Club Italiano” e dal Console Michele De Meo*, è per domenica 18 giugno p.v. con un’escursione lungo la costa che da *Mattinata conduce a Vieste*, tra le alte falesie bianche a strapiombo sul mare, per lo piùaccessibile solo in barca, dove pini, ginestre e cisti si protendono sulle acque azzurre. Piccole insenature si aprono tra gli scogli, piccole oasi verdi tra gli alti fianchi della montagna, interrotte qua e là da qualche lembo di spiaggia ghiaiosa. La costa tra Vieste e Mattinata è ricca di
vaste cavità e di stupendi scenari naturali, insenature, bianche spiagge e piccole calette, regno dei gabbiani reali e di falchetti.

Il tour in barca farà tappa a *Baia dei Mergoli o delle Zagare*, indubbiamente uno dei siti balneari più noti di tutto il promontorio. Deve il suo nome alla presenza di merli e passeri, ospiti del vallone e delle falesie; invece il termine Zagare deriva dal nome del fiore degli aranceti che crescono in zona. La baia è circondata da alte scogliere, incise da bianche falesie calcaree, le quali fanno da corona a due spettacolari faraglioni chiamati “Arco di Diomede” e “Le Forbici”, affioranti a pochi metri dalla riva. *La spiaggia di Vignanotica, (inserita tra le location più apprezzate in assoluto nel film “Wonder Woman”) *invece, è racchiusa tra la riserva faunistica di Santa Tecla e la riserva naturale di Monte Barone. È famosa per la sua bianca e alta falesia, immersa nella natura tra grotte marine e scogli. È a fondo ghiaioso che digrada rapidamente nel mare.

*PROGRAMMA*
*ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti c/o ingresso Molo di Ponente di Manfredonia*
*ore 10.00 Imbarco e partenza per Baia delle Zagare visitando le grotte marine *
*ore 12.30 Sosta bagno a mare presso Baia di Vignanotica – pranzo a sacco *
*ore 15.30 Imbarco per partenza per Manfredonia *
*ore 17.00 Arrivo in porto e saluti*

Per Informazioni:
*Club di Territorio di Manfredonia*

Con il “Club Territorio Manfredonia del TCI” il 18 giugno escursione in barca ultima modifica: 2017-06-06T09:12:48+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • SIPONTINO VERO

    Chiedo gentilmente alla redazione: quanto costa il biglietto?(Non lo sappiamo, si rivolga agli organizzatori,ndr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi