Cronaca
Sarà presentato inoltre lo spettacolo musicale “Osteria Italia…saperi e sapori del Bel Paese”

A Foggia 15° CantAssori Festival Inclusivo della Canzone

La giuria, presieduta da Adriana Albano, soprano lirico e Maria Francavilla, docente di canto al Conservatorio S. Cecilia di Roma, avrà a conclusione della serata, l’arduo compito di individuare gli artisti più promettenti in un ampio ventaglio di giovani ed acclarati talenti

Di:

Foggia. Il Festival Inclusivo della canzone CantAssori , una manifestazione canora che coinvolge i media, il territorio, la cittadinanza e gli artisti locali e di rilevanza nazionale con e senza disabilità, si terrà a Foggia, presso il Teatro U.Giordano il 9 giugno 2017 alle ore 20.00.

Il CantAssori è gemellato con altri importanti festival quali il Cantagiro ed “Il vinile d’argento”; è nato quindici anni fa nell’ambito degli eventi artistici inclusivi promossi dall’ Assori onlus, associazione attiva da oltre 35 anni sul territorio foggiano, che persegue la finalità di promuovere la salute e diffondere la cultura dell’inclusione sociale delle persone con disabilità. Il festival vanta nel suo recente passato la presenza di numerosi testimonial e sostenitori, quali Pio e Amedeo, Ottavio De Stefano, Luca Capuano, Lorenzo Zecchino, Mary J Button, Virginia Barrett, Ripalta Bufo e tanti altri.

Si prevedono due sessioni di concorso, una per cantanti adulti (dai 13 anni in su), l’altra per giovani talenti (dagli 8 ai 12 anni), il conferimento di premi per i primi 3 classificati nelle due sessioni, un premio per il miglior brano inedito proposto da un cantautore e il premio “Stella Carestia” per il testo che meglio veicola un messaggio di integrazione, inclusione e prosocialità.
Il primo classificato della categoria adulti si aggiudicherà la partecipazione diretta alla semifinale nazionale del Festival “Vinile d’Argento” e accederà di diritto alla semifinale nazionale del prossimo Cantagiro , inoltre sarà messa a disposizione la borsa di studio “La mia voce per l’inclusione”,diretta da Anna Nuzziello, a favore del primo classificato “Sessione Adulti” e del performer che ha suscitato la miglior impressione artistica, per favorire lo sviluppo di preziosi talenti.

I testimonial di questa XV edizione sono i foggiani Ottavio de Stefano, noto cantante protagonista dell’ undicesima edizione di Amici di Maria de Filippi, già vincitore della VII edizione del CantAssori e iWolf, Cristina De Vita e Michele Bonfitto, finalisti del programma televisivo The Voice.

Allieteranno la kermesse canora, condotta da Maria Elena Mastrangelo e Francesco Molinaro , artisti impegnati nel sociale o sensibili al tema dell’ inclusione: Assori Band & i THoR, Jenoma Jazz Project, No Witness, Lorenzo Zecchino, Lucia Ruggieri, Luciano Natale, Orchestra del Liceo Musicale Poerio e altri professionisti.

Sarà presentato inoltre lo spettacolo musicale “Osteria Italia…saperi e sapori del Bel Paese” proposto da Assori la Fabbrica dei Sogni, i Di…versi in Musica e le studentesse dell’ IISS Einaudi-Grieco, coordinate dalla Prof.ssa Milena de Respinis, con la regia di Filomena Abbruzzese e la partecipazione di artisti con e senza disabilità quali Vincenzo Pio Delli Carri, Maria Rosaria Mascia, Maria Palumbo, Shirina Spagnoli, Milena Tavaglione.

La giuria, presieduta da Adriana Albano, soprano lirico e Maria Francavilla, docente di canto al Conservatorio S. Cecilia di Roma, avrà a conclusione della serata, l’arduo compito di individuare gli artisti più promettenti in un ampio ventaglio di giovani ed acclarati talenti.

A Foggia 15° CantAssori Festival Inclusivo della Canzone ultima modifica: 2017-06-06T18:28:59+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi