CronacaStato news
Nota stampa

Foggia, ‘Giornata Regionale presentazione Reddito di Dignità’

Gabriele Taranto (Ugl): ‘la Regione Puglia ha deciso di rivalutare ruolo filtro di CAAF e Patronati’

Di:

Foggia. “Il Reddito di Dignità, come misura di inclusione attiva per il contrasto alla povertà istituito con Legge regionale n.3 del 14 marzo 2016, rappresenta una straordinaria risorsa per il territorio, ed un’autentica opportunità per i cittadini di ritrovare occupazione e condizioni di lavoro dignitose”. Così il Segretario provinciale Ugl Foggia, Gabriele Taranto, al termine della ‘Giornata Regionale di presentazione del Reddito di Dignità’ svoltasi a Foggia presso la Sala conferenze di Palazzo Dogana, mercoledì 6 luglio dalle 9,30 alle ore 13,30.

Presenti al tavolo dei lavori Francesco Miglio, sindaco del Comune di San Severo e presidente della Provincia, Salvatore Negro, assessore regionale al Welfare, di Sebastiano Leo, assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale, Titti De Simone, consigliera del presidente della Giunta regionale per l’attuazione del programma, Anna Maria Candela, dirigente dell’assessorato al Welfare e responsabile Struttura tecnica regionale per l’attuazione del ReD, oltre a sindaci e presidenti dei Coordinamenti istituzionali degli Ambiti territoriali del Salento, i rappresentanti regionali delle OO.SS. confederali e delle principali associazioni di categoria, i responsabili degli Uffici di Piano degli Ambiti territoriali, i responsabili dei CPI, i cittadini, gli amministratori locali, i responsabili dei Servizi sociali comunali e i responsabili degli Uffici di Piano, i responsabili dei Centri per l’impiego, i referenti territoriali delle reti di CAAF e patronati, i rappresentanti delle imprese private e delle imprese sociali attive sul territorio, nonché tutte le organizzazioni di volontariato e di rappresentanza e tutela dei cittadini.
Da una nota stampa dell’assessorato al Welfare si apprende, che il SIA, il sostegno all’inclusione sociale attiva, partirà il 2 settembre. L’avviso per i tirocini, invece, sarà pubblicato il 7 luglio, mentre dal 18 luglio partirà la procedura aperta a sportello sulla piattaforma. L’11 luglio, inoltre, sarà pubblicato l’avviso per i cittadini e dai 15 giorni successivi sarà possibile presentare le istanze su piattaforma. Tutto poi partirà il 2 settembre in maniera coordinata con il governo nazionale ma qui in Puglia gli operatori e i cittadini avranno tempo da fine luglio per esercitarsi. La ratio della norma è di intercettare il nucleo più bisognoso, il 15%della popolazione pugliese.

“Attraverso questo ciclo di eventi informatici e formativi – spiega il Segretario – la Regione Puglia ha deciso di rivalutare il ruolo filtro che i CAAF e i Patronati, Enas Ugl incluso – aggiunge Taranto – svolgono come corpi intermedi tra cittadini, Enti pubblici ed Istituzioni, rispetto ad un contesto nazionale che tende ad escluderli dai processi decisionali. Un tentativo, quello della Giunta pugliese, quanto mai efficace teso a colmare possibili gap comunicativi proprio con quei nuclei familiari non raggiunti dalla campagna informativa istituzionale. E’ di idee concrete come queste e ben sviluppate per agganciare la ripresa – conclude – che il nostro territorio ha bisogno. In questa direzione, anche i nostri CAAF, ed operatori di Patronato Enas Ugl, cercheranno di essere parte attiva, affiancando Istituzioni ed Enti Locali affinché non vada persa questa importante opportunità che incoraggia una politica inclusiva contro isolamento e marginalità”.
Gabriele Taranto, Segretario provinciale Ugl Foggia



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati