GarganoManfredonia
Pianificati una serie di incontri tra gli alunni delle classi 3^ e 4^ del corso Trasporti e Logistica

“Ottimi risultati per alternanza scuola – lavoro IISS ‘MAURO DEL GIUDICE’ di Rodi Garganico”

Gli alunni hanno osservato e appreso presso l’associazione Meteogargano di San Giovanni Rotondo le operazioni da eseguire per l’estrazione dei dati acquisiti dagli apparecchi meteo

Di:

Rodi Garganico. L’Alternanza Scuola Lavoro è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (la buona scuola). Questo metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno permette l’incontro tra gli studenti delle scuole superiori e dei licei iscritti all’ultimo triennio e le aziende al fine di accelerare l’inclusione nei vari settori lavorativi. In particolare l’Istituto IISS “MAURO DEL GIUDICE” di Rodi Garganico ha attivato tale progetto pianificando una serie di incontri tra gli alunni delle classi 3^ e 4^ del corso Trasporti e Logistica (ex Nautico) referente al suddetto istituto, e diversi enti nonché istituzioni specialmente nel settore nautico. Tutte le attività sono state svolte in un clima di cooperazione realizzate grazie al lavoro di organizzazione tra i tutor aziendali e i tutor interni ossia il prof. Stefano Di Reda e il prof. Fabio Mazzamurro, tutto sotto la supervisione attenta del D.S. prof. Valentino Di Stolfo, ma i veri protagonisti di questa esperienza, sono stati gli alunni che, durante tutte le attività, hanno dimostrato grande senso di responsabilità e interesse per il lavoro da svolgere.

In particolare, gli alunni hanno osservato e appreso presso l’associazione Meteogargano di San Giovanni Rotondo le operazioni da eseguire per l’estrazione dei dati acquisiti dagli apparecchi meteo. In seguito, presso la Lega Navale Italiana di Peschici gli alunni hanno partecipato alle operazioni di routine che generalmente si effettuano a bordo previo uscite in mare con le imbarcazioni.

Inoltre, l’incontro con la Società Nazionale di Salvamento, per discutere di tutte le norme sulla prevenzione e nel osservare le norme di sicurezza della tenuta di guardia e della salvaguardia della vita umana in mare. In fine gli ultimi incontri sono stati effettuati presso il Comune di Rodi Garganico dove un esperto in materia ha illustrato la procedura che deve seguire una località di mare al fine di ottenere la bandiera blu. L’Alternanza Scuola Lavoro 2016 – 2017 per il corso di Trasporti e Logistica dell’ IISS “MAURO DEL GIUDICE” si conclude così, il lavoro svolto dagli enti coinvolti, gli alunni e i tutor ha portato risvolti positivi e una nuova visione nel futuro dell’ apprendimento scolastico per la costruzione di nuove risorse umane.

FOTOGALLERY



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi