ManfredoniaStato news

Abbazia di S.Leonardo, martedì 23 fenomeno ‘Mandorla di luce solare’


Di:

Manfredonia – MARTEDI’ 23 settembre 2014, nell’Abbazia di San Leonardo – Manfredonia, vi sará il fenomeno della “Mandorla di luce solare” (Equinozio d’Autunno). Verso le ore 16:00 il sole proietta il suo raggio sull’abside piccolo dell’Altare. L’ingresso è libero.

FENOMENO DELLA MANDORLA. Un raggio di luce solare, passando attraverso il “rosoncino verticale”, posto sul lato Ovest dell’ingresso dell’Abazia, attraverserà la navata sinistra per disegnare sull’abside l’immagine di una “mandorla”, figura che nella tradizione religiosa cristiana è sempre stata messa in relazione con la “Vergine Maria”. Nell’iconografia classica, infatti, l’immagine del Cristo, della Vergine e a volte dei Santi in gloria eterna, si iscrivono in una figura geometrica a forma di mandorla. Inoltre, la radice della parola mandorla (in ebraico “shaker”) significa “vegliare”, e la comparsa dei fiori di mandorlo, con l’ingresso della “primavera”, annuncia la rinascita della natura; nella Bibbia, inoltre, si legge che la “mandorla” accompagna l’uomo nel suo cammino verso l’eternità.

Tutti elementi questi che potrebbero servire per dare un senso all’evento astronomico/religioso che si verifica il giorno in cui il Sole sorge nel punto di vero est e tramonta nel punto di vero ovest, e la durata del “dì” è pari alla durata della “notte” L’evento astronomico e la tradizione religiosa sono pertanto strettamente legati e l’Abbazia di San Leonardo, risalente al XII secolo e recentemente affidata al movimento “Ricostruttori nella preghiera”, ne è ancora oggi la straordinaria testimonianza.

Inizio modulo
1 FORO GNOMONICO (Solstizio d’Estate)
2 FORO EQUINOZIALE (FENOMENO DELLA Mandorla di luce Solare)

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Abbazia di S.Leonardo, martedì 23 fenomeno ‘Mandorla di luce solare’ ultima modifica: 2014-09-06T10:47:46+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This