Economia

Declassamento rating di Moody’s, Pelillo: “valuta diversamente”


Di:

L'assessore al bilancio Michele Pelillo (archivio)

Bari – L’ASSESSORE al Bilancio Michele Pelillo oggi ha illustrato la posizione della Regione a seguito del declassamento da parte dell’agenzia di rating Moody’s del debito. “Ricordo che nel mondo esistono tre agenzie di rating: due statunitensi, Standard&Poors e Moody’s e una inglese, Fitch. Tutte hanno rivisto al ribasso il debito sovrano dello Stato italiano, ma in maniera diversa. La disparità ci induce a cautela nelle valutazioni complessive dell’azione di queste agenzie. Tuttavia il declassamento ha come automatica conseguenza l’abbassamento del rating anche per gli enti locali e le imprese. Le agenzie valutano autonomamente il debito solo degli stati sovrani, mentre Moody’s è in Puglia solo a causa del vecchio bond sottoscritto dal precedente governo regionale con Merrill Lynch. Il bond che fu emesso prevedeva la valutazione da parte di Moody’s. Tutto questo non avrà conseguenze sul piano pratico, in quanto la Puglia non ha richiesto nuovi mutui o prestiti sul mercato, pagando ancora le rate del vecchio bond su cui – come è noto – ci sono attenzioni anche da parte degli organismi giudiziari.

Però mi irrita il fatto che – nonostante l’ottimo lavoro fatto per garantire la solidità di bilancio e gli apprezzamenti fatti dalla stessa Moody’s, la Puglia debba subire automaticamente il declassamento da parte di Moody’s dopo il ribasso fatto sul debito nazionale. Siamo stati penalizzati per il sol fatto che ha perso credibilità il debito nazionale: questo non è molto gratificante per noi e per tutto il sistema Paese”.

Redazione Stato

Declassamento rating di Moody’s, Pelillo: “valuta diversamente” ultima modifica: 2011-10-06T15:46:32+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This