AttualitàLavoro
L’adeguamento è regolamentato dall'art. 6 del Codice della Strada

Pneumatici invernali, quali scegliere e come risparmiare

Con l'arrivo della stagione invernale, gli automobilisti sono chiamati a sostituire gli pneumatici per mettersi in sicurezza su superfici a bassa temperatura

Di:

L’abbassamento delle temperature previsto per i prossimi mesi, costringe gli automobilisti italiani a correre ai ripari per mettersi in sicurezza in vista della stagione invernale. Tra le prime operazioni da svolgere, c’è sicuramente il cambio pneumatici con l’adeguamento alle gomme termiche regolamentato dal Codice della Strada tramite l’articolo numero 6 introdotto dalla legge n.120 del 29 Luglio 2010, che, appunto sollecita gli automobilisti a montare gli pneumatici invernali sulla propria automobile dal 15 novembre al 15 aprile. Un’operazione fondamentale per guidare con maggior affidabilità e sicurezza nel prossimo semestre.
L’importanza di montare gli pneumatici invernali
Perché montare gli pneumatici invernali sulla propria auto? I vantaggi sono diversi, e non solo in termini di sicurezza. Innanzitutto è bene considerare diversi fattori per effettuare la scelta giusta per le gomme termine da adottare per la propria auto. Il primo parametro fondamentale è assicurarsi che la gomma scelta sia certificata dal simbolo “M+S”, che indica “Mud+Snow” (ovvero Fango+Neve), una tipologia di pneumatico adatto proprio per le condizioni invernali più avverse, in grado di garantire grande aderenza e stabilità alla propria vettura. Bisogna poi ponderare la scelta anche in base al codice di velocità indicato sul libretto di circolazione dell’auto, fondamentale per decidere il tipo di gomma sul quale puntare. Gli pneumatici invernali, inoltre, adottano un battistrada particolare che grazie alla sua struttura e composizione limitano gli incidenti provocati a causa del verificarsi dei fenomeni di aquaplanning, grazie ad una maggior riduzione dello spazio di frenata necessaria per arrestare la propria auto. Con una temperatura inferiore ai sette gradi, infatti, le gomme invernali possono garantire grande efficienza e stabilità che di conseguenza permettono ai guidatori di condurre la propria auto con maggior sicurezza e tenuta di strada. Alternare le gomme estive a quelle invernali, è un’operazione che fa bene anche al proprio portafogli dato il notevole risparmio assicurato dal minor livello di usura grazie all’alternanza dei due tipi di pneumatici tra le varie stagioni.
Gli pneumatici invernali consigliati per la propria auto
Tra le gomme adatte alla propria auto per il prossimo semestre, consigliamo gli pneumatici invernali BF Goodrich della linea G-Force Winter. Destinante infatti ad ogni tipo di autovettura, questo tipo di pneumatico garantisce ottime prestazioni permettendo di affrontare qualsiasi situazione meteorologica avversa, anche nelle condizioni più critiche. Il tutto grazie anche ad una trazione ottimale che facilita la guida su neve e fondo ghiacciato. La tenuta di strada, inoltre, è assicurata da una scolpitura direzionale che agevola la fuoriuscita dell’acqua potendo contare su un angolo delle lamelle studiato proprio per una maggior efficacia per il comportamento dell’autovettura in curva su neve. Bene anche la capacità di frenata su asciutto, grazie ad un battistrada più rigido con una scanalatura centrale continua e lamelle rigide complesse. Sui fondi ghiacciati, invece, la gomma guadagna l’8,5% in più di affidabilità sulla frenata ABS impiegando tra i 5 e i 10 metri in meno rispetto al precedente Winter G.
Come risparmiare sull’acquisto degli pneumatici invernali
Se avete dunque pensato di puntare sulle G-Force Winter di Bf Goodrich come gomma invernale da adottare per la propria auto, non vi resta altro che formalizzare l’acquisto del prodotto. Per usufruire di un maggior risparmio sull’acquisto delle gomme, diversi automobilisti ormai si rivolgono alla vendita sul web. In tal senso, consigliamo Euroimport Pneumatici (cliccate qui per scoprire tutti i modelli di gomme invernali Bf Goodrich presenti sul sito), un’azienda attiva nella vendita online sul web di pneumatici Bf Goodrich e di altri grandi produttori.

La stagione invernale sta arrivando, si avvicina dunque il momento di cambiare gli pneumatici alla propria vettura con l’adeguamento alle gomme invernali. Viaggiare in sicurezza su strada è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se alle prese con le basse temperature.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati