Foggia
Al Colonnello Spinelli subentra il Colonnello Del Biondo.

Foggia. Cambio al Comando dell’11° Guastatori

L’avvicendamento tra i due comandanti che ha avuto luogo alla presenza di molte autorità civili e militari, è stato presenziato dal Generale di Brigata Francesco Bruno, Comandante della Brigata Pinerolo


Di:

Foggia, 06 ottobre 2017. Questa mattina, presso la Caserma Sernia di Foggia, si è svolta la cerimonia di cambio del Comandante dell’11° Reggimento Genio Guastatori, unità specialistica dell’Esercito. Al Colonnello Giuseppe Spinelli è subentrato il Colonnello Alessandro Del Biondo.

L’avvicendamento tra i due comandanti che ha avuto luogo alla presenza di molte autorità civili e militari, è stato presenziato dal Generale di Brigata Francesco Bruno, Comandante della Brigata Pinerolo.

Il Colonnello Spinelli lascia il comando dopo quasi due anni di intense attività che lo hanno visto alla guida dei Guastatori dell’11° Reggimento, e nel suo discorso di commiato ha voluto ringraziare gli uomini e le donne del Reggimento per l’impegno profuso in tutte le attività che hanno visto la partecipazione dei genieri dell’unità foggiana, sia in Patria che all’estero.
Da citare in particolare l’intervento del 11° Reggimento Guastatori all’attività di soccorso in favore delle popolazioni colpite dal sisma nelle Marche del 2016 e dall’emergenza neve dello scorso inverno, con l’intervento che ha permesso la riapertura della strada che portava al tristemente noto Hotel Rigopiano.

Particolarmente intensa, inoltre, è stata l’azione quotidiana nelle operazioni di bonifica da ordigni inesplosi nell’area del versante adriatico, dalla provincia di Chieti al Salento e sul versante tirrenico dalla provincia di Potenza a Reggio Calabria, nonché l’impiego nell’Operazione “Strade Sicure” svolta in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia per il presidio del territorio, delle principali aree metropolitane e nella sorveglianza di particolari siti sensibili. Infine, assetti specialistici del reggimento hanno preso parte alle operazioni all’estero in Afghanistan, Iraq, Kosovo e Libano.

Il Colonnello Spinelli andrà a ricoprire un prestigioso incarico presso lo Stato Maggiore della Difesa. Il Colonnello Del Biondo proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito.

Foggia. Cambio al Comando dell’11° Guastatori ultima modifica: 2017-10-06T16:39:25+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi