ManfredoniaMonte S. Angelo

M.S.Angelo, insediato il ‘Forum dei ragazzi’

Di:

Monte Sant’Angelo – “LO sviluppo sano dei bambini e la loro partecipazione attiva rivestono un’importanza cruciale per il futuro della nostra società. Monte Sant’Angelo sempre più città solidale”. Così il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Antonio di Iasio, in occasione dell’insediamento del “Forum dei Ragazzi” per l’anno scolastico 2014-2015 avvenuto nella Sala Consiliare del Comune mercoledì 5 novembre 2014. “Insieme vogliamo costruire una società più solidale, coesa, inclusiva” – ha dichiarato il Vicesindaco-Assessore alle Politiche sociali, Felice Scirpoli.

I banchi della Sala Consiliare del Comune di Monte Sant’Angelo, mercoledì 5 novembre, erano occupati da più di 30 bambini degli Istituti “Tancredi-Amicarelli” e “Giovanni XXIII” che hanno scelto Giulia Ciuffreda, 11 anni, quale Presidente del Forum. Paola di Bari, 10 anni, è stata eletta vicepresidente.

Il Forum dei Ragazzi, tra le sue finalità, prevede – “l’elaborazione di proposte per il miglioramento della vita dei ragazzi e fare della città una città amica delle bambine e dei bambini; la formazione alla cittadinanza attiva; la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; porre i bambini al centro di ogni programma per lo sviluppo e diffusione di una conoscenza sui diritti dell’infanzia” – come indicato nel regolamento. Tra gli obiettivi specifici: “conoscere l’importanza del bene comune e salvaguardare i beni collettivi; promuovere una coscienza civica; partecipare alla vita sociale della propria collettività; prevenzione delle difficoltà adolescenziali; coinvolgimento attivo dei bambini nelle questioni che li riguardano: ascoltare le loro opinioni e tenerne conto nei processi decisionali e assicurare che tutti i diritti siano riconosciuti a ogni bambino”.

Del Forum faranno parte due bambine/i di ciascuna delle classi quinte della Scuola Primaria e una/un ragazza/o per ciascuna classe della Scuola Secondaria di primo grado. Dura in carica 1 anno scolastico.

“È stato emozionante vedere la partecipazione dei bambini, i loro volti, le loro idee, che domani risuoneranno in questa aula.” – dichiara Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo, che aggiunge – “Il Forum rappresenta sicuramente anche un modo per avvicinare i bambini alle Istituzioni, a vivere in un’assemblea democratica, ad avvicinarli ai sani valori e ai principi di educazione civica”. “Ringrazio gli insegnanti e i dirigenti che hanno contribuito alla realizzazione del Forum. La scuola non smette di insegnare nemmeno fuori dalle aule e anche quando si pensa di essere troppo grandi per imparare” – conclude il primo cittadino.

Per Felice Scirpoli, Vicesindaco-Assessore alle Politiche sociali e alla Solidarietà della Città di Monte Sant’Angelo il Forum è – “un ulteriore luogo di confronto, dialogo, partecipazione e cittadinanza. Coinvolgere i bambini significa formarli al rispetto delle idee altrui, ai grandi valori di democrazia e cittadinanza attiva e conoscere l’importanza del bene comune”.

Redazione Stato

M.S.Angelo, insediato il ‘Forum dei ragazzi’ ultima modifica: 2014-11-06T17:24:38+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi