ManfredoniaMattinata
"La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana"

Mattinata celebra la “Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate”

"L'evento, oraganizzato dall'Associazione Nazionale "IL FANTE" di Mattinata, dal Comune di Mattinata e dall'Associazione Reduci di Guerra"


Di:

Manfredonia. ”Oggi 5 novembre 2017, la Città di Mattinata ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, è festeggiata ogni 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’Armistizio di Villa Giusti, con cui ci fu la resa dell’Impero austro-ungarico.

anc manfredonia

Essendo stata istituita nel 1919, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, è l’unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana. Durante la Santa Messa officiata dal nuovo parroco di Mattinata Don Luca Santoro, sono stati nominati tutti i caduti della prima guerra mondiale di Mattinata. Al momumento dei Caduti è stata deposta una corona di alloro e durante il messaggio letto dal Sindaco di Mattinata Avv. Michele Prencipe, sono stati citati i 36 nominativi di Mattinata, caduti nell’ultimo conflitto e ad ogni pronuncia di un caduto, veniva suonato uno squillo di campana.

L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale “IL FANTE” di Mattinata, dal Comune di Mattinata e dall’Associazione Reduci di Guerra”.

Dott. Michele Trotta (PRESIDENTE ANC MANFREDONIA)

Mattinata celebra la “Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate” ultima modifica: 2017-11-06T08:42:50+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi