Cronaca

Minervini: “Misure del governo ancora insufficienti sul Tpl”


Di:

L'assessore ai Trasporti, Guglielmo Minervini (giornaledipuglia.com)

Bari – “SE il Governo non assicura almeno 1,6 miliardi, promessi per il trasporto pubblico locale, il taglio resta insostenibile e le ripercussioni sui servizi saranno pesanti”. È questo il giudizio dell’assessore alle infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, al termine della Conferenza delle regioni alla quale ha partecipato questa mattina a Roma.

Il testo presentato oggi non è coerente con quanto già annunciato dal Governo. “A fronte del rinvio al 2013 della fiscalizzazione dell’accisa sulla benzina – spiega Minervini – siamo stati chiamati a ragionare su un incremento della dotazione del fondo nazionale per il tpl che arriverebbe a 1,2 miliardi, comprensivo dei 400 milioni già previsti. Per assicurare gli attuali livelli di servizio in Italia sarebbero necessari altri 900 milioni”. In prima battuta le Regioni avevano responsabilmente accettato la proposta di dotazione di 1,6 miliardi che, aggiunge Minervini, “ci avrebbe lasciato ammaccati ma non distrutti. L’attuale proposta è irricevibile”. Per questo motivo i presidenti delle regioni hanno chiesto con urgenza un incontro al governo. “Auspichiamo – conclude Minervini – che nel nuovo confronto con il governo ci sia il mantenimento dell’impegno già assunto, che consideriamo il minimo indispensabile per erogare il servizio dal 1° gennaio”.


Redazione Stato

Minervini: “Misure del governo ancora insufficienti sul Tpl” ultima modifica: 2011-12-06T18:25:37+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi