AttualitàManfredonia
Loredana Capone: “Il mercato tedesco è il primo per il turismo pugliese”

La Puglia alla ITB di Berlino 2016

L’incoming tedesco, infatti, è cresciuto nel 2015 del +2,5% rispetto al 2014, secondo i dati dell’Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia

Di:

Bari, 7 marzo 2016. Tutto pronto per la partecipazione della Puglia alla ITB di Berlino, una delle più importanti fiere europee del turismo, con oltre diecimila espositori da oltre 180 Paesi e oltre 114 mila visitatori. ITB, che apre i battenti il 9 marzo fino al 13 e quest’anno festeggia i suoi cinquant’anni con il motto “From Berlin with Love”, è una occasione per incontrare partner commerciali e per fare affari, ma è anche molto visitata dai viaggiatori internazionali. Per tutti rappresenta una possibilità di scoprire il mondo nel giro di poche ore, e naturalmente di scoprire anche la Puglia. “La Puglia guarda sempre con molto interesse al mercato tedesco che resta uno dei più importanti per il turismo pugliese – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Con più di 120mila arrivi e 678mila pernottamenti la Germania ha continuato a essere anche nel 2015 il primo mercato turistico di riferimento per la Puglia, seguita da Francia, Svizzera, Regno Unito e Belgio. Un mercato incoraggiante per la buona destagionalizzazione dei flussi: i picchi di arrivi e presenze in Puglia di turisti tedeschi premiano i mesi spalla maggio, giugno e settembre. D’altronde in Puglia vi sono importanti aziende tedesche che hanno fatto investimenti rilevanti in questi anni e ne stanno programmando di nuovi: Bosch, Getrag, Porsche, solo per citarne alcune. Anche queste aziende, insieme con le famiglie di dirigenti e dipendenti tedeschi, contribuiscono indirettamente a far conoscere il fascino della Puglia turistica in Germania”.

I tedeschi prediligono le località balneari del Gargano e del Salento, oltre alle zone dell’entroterra in corrispondenza dell’area della Valle D’Itria e optano per gli alberghi a 4 stelle (37%) per trascorre il proprio periodo di vacanza, in alternativa i 3 stelle (15%) o i campeggi a 3-4 stelle (13%). Le principali motivazioni che spingono i tedeschi a scegliere la Puglia sono legate ai prodotti balneare, cultura e natura ed enogastronomia. Alla ITB Pugliapromozione è presente con un proprio stand e partecipa, come è ormai strategia consolidata per le fiere, insieme con gli operatori privati pugliesi, 15 co-espositori, ciascuno con un desk personalizzato, oltre ad altre 35 aziende che saranno comunque presenti in fiera. Nello stand della Puglia è allestita una zona degustazione per la promozione delle tipicità enogastronomiche della Puglia, con due degustazioni al giorno riservate a stampa e operatori, mentre nello stand che la Fiera ha destinato ai social saranno offerti taralli e vino pugliese.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi