Manfredonia
Lettera a Stato Quotidiano del Prof. Gaetano Prota, Docente referente dell’I.I.S.S. “Galilei” per il Progetto Olimpiadi della Matematica

Olimpiadi di matematica, “Tante le iniziative dei dirigenti scolastici per i ragazzi di Manfredonia”

"A Manfredonia fioriscono tante iniziative per i nostri brillanti ragazzi, e anche con ottimi risultati, iniziative che non potrebbero essere portate avanti senza il consenso e il supporto dei dirigenti scolastici"

Di:

Manfredonia. ”Gentile Direttore,
ho letto poco fa l’articolo dal titolo ”Olimpiadi di matematica: studenti del liceo “Marconi” primi in Capitanata ” apparso ieri su Statoquotidiano.

All’articolo segue un commento di Giuseppe: “Ma per i nostri ragazzi di queste iniziative i presidi cosa fanno a Manfredonia???”. Poiché mi sento, seppure indirettamente, chiamato in causa, mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni e di divulgare alcuni risultati ottenuti nelle competizioni di carattere matematico dagli studenti del liceo scientifico “G. Galilei”, prima, e dell’I.I.S.S. omonimo dopo.

La gara provinciale di Matematica a Squadre, di cui si parla nell’articolo, è stata organizzata per la prima volta in provincia di Foggia nel 2008 (ma in anni precedenti in altre province) ed in quell’anno è stata vinta dal liceo scientifico “A. Volta” di Foggia. A partire dall’anno successivo il Galilei di Manfredonia ha sempre partecipato alla gara di Matematica a Squadre ottenendo il primo posto negli anni 2009, 2010, 2012 e il secondo posto nel 2011, 2013, 2014 e 2015, conquistando l’accesso alla fase finale di Cesenatico ininterrottamente dal 2009 al 2014. Mi sembra evidente che si tratta di piazzamenti di tutto rispetto, confrontabili con quelli del Volta che ha vinto negli anni 2008, 2013, 2014, 2015 e ha ottenuto il secondo o il terzo posto in tutte le altre edizioni.

Un risultato di cui gli studenti del liceo Galilei vanno particolarmente fieri è l’essere riusciti, tra più di 500 squadre inizialmente partecipanti, a qualificarsi per la finale e classificarsi, al 17° posto su 34, “prima squadra della provincia, prima squadra della regione, ma soprattutto noi, noi Liceo Galilei siamo arrivati al primo posto in tutto il meridione” (v. file allegato). Numerose sono le altre gare matematiche alle quali il Galilei partecipa dal 2008 con eccellenti risultati: le Olimpiadi individuali, conquistando per 2 volte il primo posto nella fase provinciale, la Gara Nazionale delle Classi Prime, che ha visto un suo studente ottenere nel 2016 il miglior punteggio. E poi la competizione denominata Maths Challenge – organizzata nel 2013, 2014 e 2015 dal Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia in collaborazione con la Mathesis, sez. di Foggia, e rivolta agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di 2° grado – nella quale il Galilei ha conquistato il primo posto in tutte e tre le edizioni. E dopo ancora il gioco-concorso Kangourou della Matematica ed altre gare minori tra cui i Giochi di Achille e la tartaruga.

Non sempre, però, gli organi di informazione hanno dato risalto a queste notizie: in un paio di occasioni se n’è occupato l’Attacco (15/03/2012 e 22/05/2013), un’altra volta la Gazzetta del Mezzogiorno (14/05/2013) e poi due siti locali, il non più attivo www.manfredonia24.net con un articolo della compianta Anna Castigliego (v. file allegato) e http://www.manfredonianews.it/un-alunno-della-perotto-orsini-in-finale-alla-xvi-edizione-italiana-kangourou-della-matematica/.

Mi sento quindi di rispondere a Giuseppe: “Caro Giuseppe, a Manfredonia fioriscono tante iniziative per i nostri brillanti ragazzi, e anche con ottimi risultati, iniziative che non potrebbero essere portate avanti senza il consenso e il supporto dei dirigenti scolastici (o dei presidi che dir si voglia)”.

La saluto cordialmente e la ringrazio per l’ospitalità”.

Gaetano Prota
Docente referente dell’I.I.S.S. “Galilei” per il Progetto Olimpiadi della Matematica.

FOTOGALLERY

Redazione Stato Quotidiano.it

Olimpiadi di matematica, “Tante le iniziative dei dirigenti scolastici per i ragazzi di Manfredonia” ultima modifica: 2016-03-07T09:12:48+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
8

Commenti


  • svolta

    Il merito è tutto dei soli Professori con la lettera “P” maiuscola…. i dirigenti autorizzano solo la partecipazione, poi tutto il sacrosanto lavoro “sul Campo” lo svolgono i singoli docenti di matematica, che amano e fanno amare la propria materia, da qui i risultati.
    Non è obiettivo che il merito non vada ai singoli professori, tutt’al più alla scuola ma non certamente al singolo dirigente….in quanto semplice rappresentante autorizzante la partecipazione della scuola……


  • Grato

    A Manfredonia alcune volte si parla senza cognizione di causa,non conoscendo anche le cose che accadono anche in casa propria .Il mio commento vuole mettere in risalto non tanto i risultati ottenuti negli ultimi anni,di prestigio sia a livello provinciale che a livello Italiano,ma l’impegno e la serietà profusa dal professor Prota che da anni porta avanti quest’attività ,certe volte anche al di sopra di ogni immaginazione.L’unica pecca e ‘ l’eccesso di umiltà che non ha portato a far conoscere fuori della scuola tale attività .Qualche volta diciamo anche grazie!
    Un genitore


  • svolta

    Volutamente non si è voluto fare i nomi di chicchessia…. è indubbio che il prof. citato da “GRATO” è uno di quelli a cui mi riferivo.
    Merito al merito….di tutti quelli che hanno e fanno ricevere il merito.


  • Giuseppe

    Sono contento di aver letto oggi questo articolo. Noto un certo entusiasmo e soprattutto l’attivismo da parte del Liceo di Manfredonia nella persona del Prof. Prota. Sicuramente ero poco informato delle iniziative prese, mi scuso vivamente per il mio post ed auguro ogni bene a quelle persone che si dedicano per la crescita e la maturità dei nostri figli. Cordialmente la saluto.


  • vale

    Questo dimostra che la gente parla senza sapere, perché non ha niente da fare? Probabile. Soluzione? Prendete un libro e leggete


  • Lina

    Perché si parla del liceo scientifico Galilei ed è stata messa un foto del preside e degli alunni del Toniolo?


  • Redazione

    Buon pomeriggio sig.ra Lina, non abbiamo altre immagini; abbiamo pubblicato quella delle Olimpiadi di Matematica, correlate al recente testo inviato a Stato Quotidiano dal Liceo Marconi; per integrazioni: segreteria@statoquotidiano.it


  • svolta

    x vale… chi ti capisce è bravo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi