Cronaca
Si esordisce oggi 7 marzo con il primo di quattro appuntamenti

San Severo, un mese ricco di eventi per la Giornata Internazionale della Donna

“Per tutto il mese di marzo – spiega l’ assessore alla Cultura, Celeste Iacovino - il tema della donna sarà al centro della programmazione culturale del Comune di San Severo"

Di:

San Severo. Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna che ricorre l’8 marzo l’Amministrazione Comunale di San Severo ha predisposto un ricco programma dedicato alle donne. Si esordisce oggi 7 marzo con il primo di quattro appuntamenti che, con il coordinamento degli assessori Celeste Iacovino, Simona Venditti e Ondina Inglese, sono stati proposti ed organizzati dalle consigliere di maggioranza Arcangela De Vivo, Loredana Florio, Lucia Rita de Lallo, Sandra Cafora e Anna Lisa Tardio, su temi che interessano le donne dove è previsto l’intervento di numerosi esperti di vari settori. Quest’oggi lunedì 7 marzo alle 19 presso il foyer del Teatro Comunale Giuseppe Verdi si discuterà di “Intossicazioni e avvelenamenti in età pediatrica – prevenzione e comportamenti”. Interverranno al dibattito la dott.ssa Anna Lepore, responsabile del Centro Antiveleni di Foggia e la dott.ssa Lucia Peccarisi, presidente regionale SIMEUP (Società Italiana Medicina Urgenza Pediatrica). Gli altri incontri sono in programma il 17 marzo con “Lo Stato dell’arte sul maltrattamento e la violenza della donna in Capitanata e l’attività del CAV Centro Antiviolenza”, il 23 marzo “Neurodiversità al femminile e maltrattamento, ne vogliamo parlare?” e il 30 marzo “Integrazione dei nostri migranti. A che punto è la nostra tolleranza?” in collaborazione del Baobab con la proiezione del film “Le Vite Accanto”.

“Per tutto il mese di marzo – spiega l’ assessore alla Cultura, Celeste Iacovino – il tema della donna sarà al centro della programmazione culturale del Comune di San Severo che sarà promotore di una serie di iniziative ed eventi che serviranno ad accendere i riflettori su questa giornata celebrativa, ma anche soprattutto a sollecitare momenti di incontro con esperti sui temi di maggiore attualità che investono il mondo femminile”. Momenti di riflessione sulla figura della donna infatti saranno offerti sia nell’ambito della rassegna cinematografica “Dal libro al film” a cura della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” con la proiezione del film “La bestia nel cuore” diretto da Cristina Comencini ed il dibattito sull’omonimo romanzo della stessa regista in programma martedì 8 marzo alle 18.30; sia nella offerta culturale del MAT, Museo dell’Alto Tavoliere, ove, per tutto il mese di marzo e sino al 3 aprile, sarà possibile visitare la personale di Keziat “La città delle donne e altre storie”. Infine, nell’ambito della programmazione culturale della Consulta delle Associazioni di San Severo, l’associazione Arcidonna circolo “Elsa Morante” ha organizzato una serie di iniziative per celebrare la donna. Si comincia quest’oggi, lunedì 7 marzo alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” con lo spettacolo “Rosa….o le fragole sono rosse” presentato da “Ultimo Teatro Produzioni Incivili”. Martedì 8 marzo alle ore 10 presso la sala cinematografica Cicolella di San Severo ci sarà la proiezione per le scuole superiori del film “Suffragette”. Giovedì 10 marzo nell’ambito del Giovedì d’Essai presso la sala cinematografica Cicolella sarà proiettato alle 18.30 e alle 21.00 il film “Assolo” di Laura Morante. Venerdì 18 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale “Minuziano” andrà in scena lo spettacolo musicale “Donne dive divine” con il soprano Tina De Luca, al flauto Antonella D’amicis e al pianoforte Felice Iafisco.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!