Scuola e Giovani
Sindaco Miglio: “il riconoscimento dell'ateneo motivo d'orgoglio per la città”

Intitolata ad Angelo Fraccacreta la Casa dello Studente di Bari


Di:

San Severo – “Il riconoscimento che l’ateneo barese ha voluto riservare al nostro illustre concittadino è per noi motivo di orgoglio”. Così il Sindaco Francesco Miglio ha commentato la volontà dell’Università degli Studi di Foggia di intitolare all’economista sanseverese Angelo Fraccacreta la Casa dello Studente che sarà inaugurata venerdì 10 aprile nella città Capoluogo di Regione alla presenza delle autorità civili.

“In città ad Angelo Fraccacreta – aggiunge il Sindaco Francesco Miglio – è stato anche intitolato l’istituto tecnico economico, ma il riconoscimento nella città Capoluogo di Regione dimostra l’attualità e l’importanza delle teorie economiche del professor Fraccacreta. È importante che anche le nuove generazioni pugliesi approfondiscono la personalità e gli scritti del Fraccacreta e ne ricordino il merito e la lungimiranza avuta in quel difficile periodo storico”.Fraccacreta ha cominciato la sua carriera di docente di Economia politica presso l’Università di Messina, ma a partire dal 1927 ha insegnato Bari, nella facoltà di Giurisprudenza, rivestendo anche, per alcuni mesi, tra il 1943 e il 1944, l’incarico di magnifico rettore dell’Ateneo pugliese, prima di trasferirsi a Napoli come docente di Scienza delle finanze e diritto finanziario. Economista di formazione liberale, firmò nel 1925 il Manifesto degli intellettuali antifascisti promosso da Benedetto Croce.

Tra le sue opere spiccano “Il movimento operaio nell’agricoltura francese”, “Le forme del progresso economico in Capitanata”, in cui si esaminano i cambiamenti che hanno modificato il volto di una terra che per secoli era stata legata forzatamente alla pastorizia. E inoltre “Il problema economico della terra”, “La trasformazione degli impieghi d’intrapresa”, che è considerato il suo principale lavoro e un piccolo classico sull’argomento. Fraccacreta fu anche membro dell’Accademia Pontaniana di Napoli.

Redazione Stato

Intitolata ad Angelo Fraccacreta la Casa dello Studente di Bari ultima modifica: 2015-04-07T15:05:47+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi