Foggia
"Consapevoli che più uomini, mezzi e risorse da sole non possono e non potrebbero mai bastare"

NCD: sempre più preoccupante l’escalation criminale a Foggia


Di:

Foggia – “Area Popolare-Nuovo Centrodestra segue con molta apprensione l’escalation criminale che da mesi sta soffocando Foggia in una morsa sempre più stretta, e che negli ultimi due giorni ha fatto registrare gravi attentati a ben undici esercizi commerciali, episodi che non possono essere certo isolati e che probabilmente hanno una comune matrice e finalità. Abbiamo già provveduto a sollecitare l’opportuna e doverosa attenzione direttamente del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, certi della sua sensibilità verso le istanze di un territorio già duramente provato da una criminalità organizzata di non facile decifrazione, ma dalle numerose ramificazioni e dal solido radicamento.

Al tempo stesso, essendo la sicurezza e il controllo del territorio stesso compito anche delle istituzioni locali, auspica e sollecita l’attuazione di un Piano integrato che preveda il pieno coinvolgimento e impegno della Pulizia Municipale, con relativo, adeguato addestramento; un coordinamento più efficace delle Forze dell’Ordine anche attraverso un progetto pilota che preveda un’unica sala operativa – magari a rotazione – e un’adeguata razionalizzazione delle attività e della collocazione del personale impiegato; un potenziamento della videosorveglianza in città e una rimodulazione del Patto ‘Foggia sicura’ alla luce delle nuove esigenze ed emergenze sopravvenute.

Consapevoli che più uomini, mezzi e risorse da sole non possono e non potrebbero mai bastare, in mancanza di una regia e strategia complessiva a lungo termine in grado di rispondere in maniera efficace e non estemporanea all’offensiva criminale. E della necessità della formazione e del coordinamento di un vero e proprio Nucleo di Sicurezza urbana, e del ruolo tutt’altro che marginale che deve rivestire l’amministrazione comunale, d’intesa con le associazioni di categoria e gli altri attori istituzionali”.

Una nota del Gruppo del Nuovo Centrodestra alla Regione Puglia.

Redazione Stato

NCD: sempre più preoccupante l’escalation criminale a Foggia ultima modifica: 2015-04-07T17:43:29+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi