Capitanata
Domenica 8 maggio, nel giorno dedicato alla festa della mamma, Trani ospiterà il Congresso regionale Aogoi

Pianeta Pma, il diritto alla maternità della donna in Puglia

Una intera sessione sarà dedicata al tema della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

Di:

Foggia. Una giornata di lavori e di confronto per fare il punto sull’importante tema della PMA, e sulla tutela del diritto della donna alla maternità nella regione Puglia. E’ questo il senso della sessione del Congresso Regionale 2016 Aogoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), che avrà luogo domenica 8 maggio a Trani negli ambienti di Palazzo San Giorgio, con il titolo “Pianeta Pma”: Il diritto alla maternità della donna in Puglia”. I lavori avranno inizio alle ore 8.30 e si concluderanno alle 14.30 circa e vedrà la partecipazione, tra i relatori, anche del professor Pedro Barri, direttore del Centro Dexeus- di Barcellona e presidente ad honorem della Società Spagnola di Fertilità, impegnato per l’occasione in una lettura magistrale focalizzata sullo stato dell’arte della procreazione assistita nel mondo e sui suoi futuri sviluppi ed implicazioni etico sociali.

“Obiettivo principale del Congresso – spiega Maria Matteo, docente di Ginecologia ed Ostetricia della Università degli Studi di Foggia e Responsabile del Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione e Procreazione Medica Assistita degli Ospedali Riuniti di Foggia- è dunque quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema molto diffuso, quello dell’infertilità di coppia, e soprattutto sulla effettiva fruibilità dei servizi e dei centri pubblici dedicati al trattamento ed alla cura della coppia infertile. Il congresso mira anche a sottolineare l’importanza della formazione di figure professionali altamente qualificate e specializzate nella gestione della coppia infertile quali quella della Reproductive Nurse già presente in Europa”. Accanto ai professionisti della cura direttamente coinvolti nella gestione dell’infertilità, e dunque gli specialisti in Ginecologia e in Ostetricia, il Congresso si propone di parlare anche ai medici di Medicina generale, che si trovano spesso ad affrontare per primi con i propri assistiti il lungo e complesso percorso diagnostico e terapeutico della Pma. Il ruolo dei medici di famiglia necessita dunque di essere maggiormente definito, allo scopo di creare una rete di comunicazione e di operativa collaborazione con medici consultoriali, ginecologi ospedalieri e universitari e specialisti dei centri di Pma, definendo così un modello organizzativo territoriale fluido, accessibile ed efficace. Al centro dell’intera sessione di lavori voluta dall’Aogoi Puglia, dunque, il diritto della donna pugliese ad essere guidata e sostenuta nella ricerca della maternità, esigenza rappresentata dalla presenza dell’associazione l’Altra Cicogna da sempre in prima linea nella difesa dei diritti della coppia infertile ponendo le basi per una vera e propria tutela giuridica della stesa.

Il caso ha voluto che la sessione PMA cadesse proprio nel giorno della festa della mamma. Non è un paradosso. La maternità è un concetto che prescinde dall’atto procreativo. Maternità è accoglienza, sostegno, tutela del diritto alla vita incarnati pienamente in quanti la vita la cercano e la sostengono

Comitato scientifico del Congresso: Maria Matteo -Foggia maria.matteo@unifg.it
Giuseppe Lanzilotti -Brindisi
Sozzi Pier Luigi Segretario Regionale AOGOI
Segreteria organizzativa: Giuseppina Scillitani – Foggia
Rossella Carruba – Foggia

Ufficio stampa Francesca Lombardi

Pianeta Pma, il diritto alla maternità della donna in Puglia ultima modifica: 2016-05-07T22:29:42+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi