Manfredonia

Calcola il tuo IMU (vademecum e sezione del Comune)

Di:

Calcolo IMU, sezione del Comune per i cittadini (ST)

Manfredonia – SI sta avvicinando la prima scadenza dell’IMU e per venire incontro alle richieste di numerosi cittadini, oltre che alla loro lecita curiosità, volte a conoscere l’IMU dovuta per qualsiasi tipologia di immobile è stata realizzata già da qualche giorno un’apposita sezione del sito istituzionale dove è possibile calcolare l’ammontare complessivo.

Facciamo altresì presente che questo servizio è efficace ed attendibile soltanto se vengono inseriti i dati giusti negli appositi campi; se non si ha dimestichezza o se, peggio ancora, non si posseggono le informazioni necessarie è consigliabile rivolgersi a soggetti terzi (commercialisti e CAF, per esempio) che hanno maggiore confidenza con lo strumento messo a disposizione per il calcolo dell’IMU.

Sulla destra della home page del sito del Comune di Manfredonia vi è, sotto la dicitura “In evidenza”, la voce “Calcolo dell’IMU”. Cliccandoci su si viene condotti ad una pagina dove si può consultare il vademecum informativo oppure scegliere di calcolare subito l’ammontare dell’IMU. Nel primo caso il Comune di Manfredonia e la Gestione Tributi spiegano con la necessaria dovizia tutte le casistiche e le modalità di pagamento, nel secondo invece occorre riempire i campi richiesti facendo attenzione alla “Categoria Catastale”, alla voce corrispondente se è “Abitazione principale” o “Altra abitazione” ed ai dati successivi da inserire, in maniera precisa, e cliccare infine su “Aggiungi Immobile”.

Se si posseggono ulteriori immobili occorre, a questo punto, ripetere quanto già fatto altrimenti basta sincerarsi che in fondo alla pagina compaia l’immobile di cui sono stati inseriti i dati e pigiare sul tasto “Calcola IMU”. Si viene condotti nella pagina dello “Sviluppo calcolo IMU” dove si ipotizza la scelta di pagare in due o tre rate e si può cliccare su “Stampa report” per visualizzare, ed eventualmente stampare, quella che è la cifra da pagare. E’ inoltre possibile, inserendo gli appositi dati, provvedere in proprio alla compilazione ed alla successiva stampa del modello F24, o del modello F24 semplificato, muniti del quale si può pagare presso gli sportelli bancari o postali quanto dovuto.

VADEMECUM INFORMATIVO

CALCOLO DELL’IMU

A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Manfredonia



Vota questo articolo:
3

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi