Manfredonia

Protezione Civile, Campo scuola a San Marco

Di:

volontari AIB (ST)

San Marco in Lamis – TUTTO pronto per il Campo Scuola Formativo di Protezione Civile organizzato dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di San Marco in Lamis. L’evento si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 giugno in pieno Parco Nazionale del Gargano, in località Montenero, all’interno del Bosco Difesa San Matteo, e vedrà la partecipazione di oltre 20 associazioni provenienti da tutta la Puglia con oltre 200 volontari coinvolti.

“Numeri – fa sapere Michele Augello, presidente dei volontari sammarchesi – destinati sicuramente a salire con il passare delle ore. L’intento è quello di preparare i vari gruppi operativi delle associazioni nella prevenzione e pianificazione alla lotta degli incendi boschivi. È per questo che si è ritenuto opportuno fare questa esperienza immersi nel territorio del Parco Nazionale del Gargano”. Il Campo Scuola verrà realizzato con la collaborazione del Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile di Foggia e con il prezioso apporto del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia. Saranno presenti anche ditte specializzate nel vestiario, nei mezzi e nelle attrezzature di Protezione Civile.

La conclusione dei lavori, fissata per domenica 10 giugno alle ore 11.00, sarà affidata alle relazioni delle maggiori autorità militari e civili della provincia nel corso del convegno “Ragionare non solo in termini di calamità ma soprattutto di prevenzione”. Parteciperanno: il sindaco di San Marco in Lamis Angelo Cera, il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe unitamente all’assessore provinciale alla protezione Civile Domenico Farina, Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale del Gargano, assessori e consiglieri regionali, nonché funzionari della sala operativa di protezione civile di Bari. Tra gli altri primi cittadini, hanno assicurato la propria presenza il sindaco di Foggia Gianni Mongielli ed i primi cittadini di San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico, San Nicandro Garganico ed Apricena. Prevista una delegazione anche dal Comune di Manfredonia.

Tra le associazioni del territorio che prenderanno parte: la PASER di Manfredonia, l’UGR 27 di Monte Sant’Angelo, la Misericordia di Borgo Mezzanone, la Gamma 27 e i VAB di San Giovanni Rotondo.


Redazione Stato@riproduzione riservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi