ManfredoniaScuola e Giovani
"Un progetto educativo in una struttura confortevole e idonea per le attività proposte dal nostro equipe"

“Piccoli x Sempre”, “Campus estivo 2017” per tutti i bambini di Manfredonia

Il Centro Sportivo dispone di spogliatoi, infermeria e servizio di videosorveglianza, grazie al quale è possibile seguire lo svolgimento delle attività dei bambini in ogni momento e ovunque vi troviate


Di:

Manfredonia. “Un progetto educativo in una struttura confortevole e idonea per le attività proposte dalla nostra equipe”: è il “Campus Estivo” curato e organizzato da “Piccoli x Sempre” la proposta per l’estate 2017 di Manfredonia.

Il nuovo centro sportivo polivalente “Pasquale Tomaiuolo” è una struttura dotata di ampio spazio interno ed esterno ideale per potersi muovere liberamente e dedicarsi alle attività in movimento. Il Centro Sportivo dispone di spogliatoi, infermeria e servizio di videosorveglianza, grazie al quale è possibile seguire lo svolgimento delle attività dei bambini in ogni momento e ovunque vi troviate.

Chi siamo
“Piccoli per sempre” è un mondo dedicato ai bambini, logo che nasce ispirandoci al grande capolavoro di James Matthew Barrie ,ovvero al mondo di “Peter Pan “. L’infanzia è uno dei momenti più significanti per la costruzione della propria personalità, è qui che si creano le basi per poter diventare futuri adulti . All’idea del bambino come colui il quale si trova in un tunnel di crisi e confusione ,concezione riscontrabile nelle fiabe come quella di Pinocchio ,noi la sostituiamo con una figura spigliata ,combattiva e costruttiva ovvero di Peter Pan .

“DENTRO CI SI SENTE PICCOLI X SEMPRE” (J-AX)
Piccoli x sempre nasce nel 2012 come gruppo di animazione con la finalità di divertire e intrattenere i bambini. Le primordiali attività furono : i giochi organizzati, il trucca bimbi, le sculture di palloncini e la baby dance. Nel 2013 si specializza nel settore “gonfiabili e allestimenti di piazza” proponendo un gran numero di attrazioni come : giochi sportivi, giochi gonfiabili, ludoteca viaggiante, spettacoli, mascotte, toro meccanico, calcio balilla umano, trenino delle meraviglie e allestimenti a tema come ad esempio “Il villaggio Babbo Natale”

“PLAY HOUSE”
Nel 2014 apre la prima sede a Manfredonia denominata “Piccoli x sempre Play house” un ambiente realizzato su misura del bambino, un luogo dove sentirsi a proprio agio ed aver la possibilità di riscoprirsi e riscoprire la realtà circostante. La Play House è un ambiente ludico stimolante lì dove vengono organizzate attività ricreative e feste di compleanno.

“SOLO CHI SOGNA PUO’ VOLARE” . Nel 2015 in quanto associazione culturale, organizza eventi di promozione sociale per il comune, per le scuole dell’infanzia e le scuole elementari. Dedica parte del proprio lavoro alla clown terapia, per strappare un sorriso ai bambini del reparto di oncologia di San Giovanni Rotondo, organizzando così delle giornate terapeutiche del sorriso, rendendoli protagonisti nei piccoli sketch comici.

Nel 2017 apre la sua nuova sede offrendo uno spazio più ampio e confortevole interno ed esterno, disponendo di una sala adibita all’intrattenimento e all’animazione, con uno spazio ludico dedicato ai gonfiabili ed un’area baby per i più piccoli.

• OBBIETTIVI
Gli obbiettivi della nostra proposta sono:
l’intrattenimento, il divertimento, la conoscenza e riscoperta di se per mezzo di attività simboliche e psico-motorie.

GIOCO E MOVIMENTO lo sport e i laboratori circensi ,stimolano l’intelligenza cinestesica, la quale ci permette di coordinare e manipolare, gestire e percepire al meglio il nostro
corpo o oggetti esterni a fini del tutto funzionali ed espressivi.

CREATIVITA’ E MANIPOLAZIONE per mezzo dei laboratori ludici-ricreativi , sarà stimolata l’intelligenza creativa : gli stimoli permetteranno al bambino di creare delle idee nuove ed originali, sulla base di dimostrazioni e spiegazioni semplici avranno modo si sviluppare un tipo di pensiero autonomo e personale.

Il laboratorio dei burattini stimolerà intelligenza intrapersonale, un viaggio verso la comprensione delle proprie emozioni e la propria individualità,utile per sapersi inserire nel contesto sociale. Riuscire a sperimentare l’empatia per mezzo dei burattini ,calandosi nei panni dei personaggi delle fiabe è un attività cognitiva che permette di fare esperienze di vita in maniera trasversale . Infine l’intelligenza interpersonale permetterà di ampliare le relazioni, assumendo comportamenti favorevoli a se stessi e gli altri compagni.

“EDUCA I RAGZZI COL GIOCO ,COSì RIUSCIRAI MEGLIO A SCOPRIRE L’INCLINAZIONE NATURALE” (PLATONE)

09:00 ACCOGLIENZA
09:15 RISVEGLIO MUSCOLARE
GIOCHI DI COORDINAZIONE E MOVIMENTO
09:45 SPORT
11:00 PAUSA MERENDA
11:15 LABORATORIO
12:00 GIOCHI GONFIABILI

(messaggio promozionale)

"piccoli per sempre" - CAMPUS ESTIVO 2017

“piccoli per sempre” – CAMPUS ESTIVO 2017

“Piccoli x Sempre”, “Campus estivo 2017” per tutti i bambini di Manfredonia ultima modifica: 2017-06-07T10:01:43+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This