ManfredoniaStato news
Nota stampa

Manfredonia, verso l’apertura del Museo del Mare

Di:

Manfredonia. Finalmente, dopo tanti anni di attesa e incontri vari, finalizzati all’istituzione del Museo del Mare, il Comune di Manfredonia, il 22 luglio 2016,condeliberazione di Giunta Comunale n° 156, ha messo a disposizione del Centro Cultura del Mare alcuni locali ubicati a piano terra dell’edificio scolastico sito in Manfredonia in viale Miramare(c/o Liceo Classico A. Moro), con accesso indipendente e non interferente con il suddetto istituto.

Il 6 settembre alle ore 10.30, presso l’ufficio dell’assessore Carlo Cinque, è avvenuta la consegna delle chiavi al Presidente pro tempore del Centro Cultura del Mare A.P.S., Giovanni Simone, per permettere le necessarie operazioni di catalogazione dei beni, propedeutiche alla donazione in favore del Comune.

Come da accordi presi con il Sindaco, Angelo Riccardi, la gestione, con la firma della convenzione, sarà affidata per 9 anni al Centro Cultura del Mare con possibilità di tacito rinnovo per uguale periodo. Il Centro Cultura del Mare si impegna, a titolo gratuito, a catalogare i materiali in loro possesso e a gestire il nascente Museo del Mare.

Dopo la catalogazione,il presidente Giovanni Simone, affidatario di reperti di un centinaio di donatori, procederà alla loro donazione al Centro Cultura del Maree successivamente alla firma della convenzione,l’associazione donerà tutto il materiale al Comune di Manfredonia. La nascita del Museo è un esempio indelebile per la nostra città, in quanto fortemente voluto dai sipontini. In solo due mesi furono raccolte ben 2720 firme a sostegno dell’iniziativa, promossa dall’allora Comitato pro Museo del Mare e consegnate all’Amministrazione Comunale il 16 dicembre 2003. Negli anni successivialtre 5000 firme si sono aggiunte alle precedenti, che non sono state trasmesse.

In data 13.06.2013, il Centro Cultura del Mare, sottoscriveva apposito protocollo di intesa con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale per svolgere, sostenere e sviluppare tutte le attività necessarie per l’apertura, l’allestimento, la gestione e la promozione del “Museo del Mare” della Città di Manfredonia.
A tal fine sarà costituito, a breve, il comitato tecnico scientifico, formato da esperti e professionisti in campo museale.

Comunicato stampa Centro Cultura del Mare A.P.S

foto



Vota questo articolo:
5

Commenti


  • Pescatore

    Mega -.Cercate di far funzionare il mercato ittico.No il museo i vari mercatini dell usato.State facendo ridere questo perché il mercato ittico è lasciato in balia di persone vedi coop.di pesca che non pagano affitto non pagano tarsu non pagano nessuna utenza e ugualmente risiedono.Vergogna profonda vergogna.Sindaco svegliati è autunno.


  • michele

    se gli amministratori pagassero per i loro errori non sarebbe così


  • So lo

    X Michele, concordo ed aggiungo che saremmo la nazione più ricca del mondo !!!


  • So lo

    Continuando…. Se ci aggiungeranno la classe dirigente collusa a quella politica… Sicuramente la più efficiente. Si deve ritornare ad attribuire le responsabilità a chi governa che fra i suoi compiti deve avere anche di vigilare, pro tempore,
    anche gli atti autorizzativi della P.A. emessi dagli stessi. Sono convinto che questa separazione permette la realizzazione di stabili fragili…. in questi casi qualcuno sicuramente non ha esplicitato per bene il proprio ruolo…


  • Sipontini trattati come gli indigeni della foce del Niger

    In italia i potenti e i signorotti non pagano mai, paga solo la povera gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati