Cultura
"Nel finale una serie di colpi di scena vivacizza una lettura che stenta a decollare"

Hard News – J.Deaver, 2015

Romanzo del 1991 pubblicato solo recentemente da Rizzoli, Hard News è un thriller ambientato nel mondo del giornalismo televisivo


Di:

Bologna/Manfredonia. “Hard News” conclude la trilogia di romanzi che hanno come protagonista Rune, dopo “Nero a Manhattan” e “Requiem per una pornostar”.

HARD NEWS. Randy Boggs è innocente. Rune, ambiziosa assistente cameraman in un notiziario locale newyorkese, ne è convinta. Prove inconsistenti, indagini superficiali, testimonianze frammentarie, tutto fa pensare che dietro a una frettolosa condanna per omicidio si nasconda una grande storia che aspetta solo di essere raccontata. Ma un uomo che si professa innocente non basta a fare notizia, questo le spiega Piper Sutton, anchorwoman di Current Events – trasmissione di punta del Network in cui la ragazza lavora – quando Rune le propone il servizio. Trasmetterà la storia a patto che Rune non rincorra un assurdo ideale di giustizia, ma cerchi solo la verità: Randy Boggs ha ucciso o no Lance Hopper, ex capo del Network? Con l’aiuto di Bradford, giovane stagista, e di Lee Maisel, produttore esecutivo del programma, Rune ricostruisce tutta la vicenda partendo dal cortile in cui Hopper è stato assassinato. Proprio lì la ragazza trova un nuovo testimone, la chiave che scagionerà Boggs e consegnerà a lei il posto che tanto sogna a Current Events.

ANALISI. Romanzo del 1991 pubblicato solo recentemente da Rizzoli, Hard News è un thriller ambientato nel mondo del giornalismo televisivo. Rune, protagonista di altri due titoli dell’autore, è una ragazza ambiziosa e stravagante, caparbia e un tantino goffa, quanto basta per risultare simpatica ai lettori. La trama però è piuttosto banale e gli eventi narrati improbabili, perfino i dialoghi non convincono. Nel finale una serie di colpi di scena vivacizza una lettura che stenta a decollare, probabilmente perché è tutto abbastanza prevedibile. Lettura poco impegnativa, Jeffery Deaver ha scritto cose migliori.

L’AUTORE. Jeffery Deaver è nato a Chicago nel 1950. È uno dei più grandi autori di thriller degli ultimi anni, consacrato dal pubblico mondiale con Il Collezionista di Ossa (2002). Tra i suoi ultimi libri, La consulente (2012), La stanza della morte (2013), L’uomo del sole (2013), October List (2014), L’ombra del collezionista (2014), Solitude Creek (2015), Il valzer dell’impiccato (2017), ambientato in parte a Napoli.

Il giudizio di Carmine
Jeffery Deaver
HARD NEWS
2015, Rcs Libri
Valutazione: 2½/5

Redazione StatoQuotidiano.it-Riproduzione riservata – A cura di Carmine Totaro

Hard News – J.Deaver, 2015 ultima modifica: 2017-09-07T15:26:16+00:00 da Carmine Totaro



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi