Regione-TerritorioStato news

Versilia, anticamorra Fiamme Gialle, sequestri 6 mln

Di:

Firenze – LA Guardia di Finanza di Firenze ha dato esecuzione ad unprovvedimento di sequestro in applicazione della “misura cautelarepatrimoniale”, emessa dal Tribunale di Lucca su “proposta”della locale Procura della Repubblica, che ha interessato:4 aziende, 22 immobili, 12 conti correnti e rapporti assicurativi e 9 autovetture, situati nelle provincie di Lucca e Napoli, per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro.

Il sequestro nasce a seguito di un’attività investigativasvolta dalla Squadra Mobile di Lucca che, nel 2013, portò all’arresto di 4persone di originicampane, che facevano parte di un sodalizio criminale, operante principalmente a Lucca e nella Versilia. Le indagini avevano accertato che i soggetti erano dediti, prevalentemente, alle truffe assicurative ed alle estorsioni (accompagnate anche da aggressioni fisiche e violenza).
Le successiveindagini sulle disponibilità finanziarie degli affiliati svolte dal Nucleo di polizia tributaria di Firenzehanno permesso di individuare un ingente patrimonio mobiliare ed immobiliare costituito da 3 degliassociatigrazie all’illecita attività.

Nello specifico, il patrimonio mobiliare ed immobiliare era costituito da:
• 4 aziende, operantinel settore della “estetica e cura della persona”, 11 immobili di pregio e 9 autovetture,site nella provincia di Lucca;
• 11 immobilie12 conti correntie rapporti assicurativi, situati nella provincia di Napoli.

Per occultare la reale provenienza dei beni ed ostacolare ogni possibile attività di controllo da parte delle forze di polizia, questi erano intestati a cc.dd. “teste di legno”.

Redazione Stato

Versilia, anticamorra Fiamme Gialle, sequestri 6 mln ultima modifica: 2014-11-07T13:51:32+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi