Manfredonia

Bollo auto, in Puglia metano e GPL non lo pagano per 5 anni

Di:

Bollo auto, in Puglia vetture a metano e a GPL non lo pagano per 5 anni (st - trl@)

Bari – LA Puglia si allinea al Piemonte, alla Liguria, alla Lombardia, alla Provincia di Trento e a quella di Bolzano sgravando i proprietari di vetture a metano e a GPL dall’onere del bollo auto. Dal primo gennaio 2013 tutti coloro che acquisteranno un’auto a gas nella Regione o la trasformeranno non pagheranno il bollo per i prossimi 5 anni. L’obiettivo della giunta è favorire la diffusione di vetture a basso impatto ambientale e questa decisione è stata naturalmente accolta con molto favore da Assogasliquidi.

Soddisfazione è stata espressa da Assogasliquidi, l’Associazione di Federchimica che rappresenta il settore del GPL. “Siamo molto soddisfatti che la Regione Puglia abbia preso questa decisione proprio nell’ambito del piano di bilancio anticrisi” ha dichiarato Rita Caroselli Direttore di Assogasliquidi. “È un’ulteriore dimostrazione del valore del GPL che, allo stesso tempo, è un vantaggio per il cittadino e una risorsa per la tutela ambientale. In termini di CO2 e di particolato, GPL e metano abbattono notevolmente il livello di emissioni inquinanti; in particolare il GPL abbatte del 10-15% le emissioni di CO2 e del 99% le emissioni di PM10”.

“L’augurio – ha concluso Caroselli – è che altre amministrazioni locali possano seguire l’esempio di queste enti virtuosi”.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
6

Commenti


  • Nokia

    Grandioso, ma sarà così anche per chi già la possiede?


  • Grazie Stato Quotidiano

    Per chi la possiede non cambia nulla.
    Ma tanto non vi illudete, ciò che risparmiate con il Gpl, sarà succhiato dal cartello delle Compagnie assicurative, vero flagello delle tasche degli automobilisti, anche i più onesti e bravi guidatori. Addirittura ci sono delle Compagnie assicurative che aumentano la tariffa anche in corso d’opera del contratto, ovvero oltre ad aumentare puntualmente il premio alla scadenza naturale dopo un anno, lo fanno anche in occasione del pagamento della rata intermedia..sono loro le sanguisuga degli automobilisti. Ragion per cui molti giovani non si possono permettere uno straccio di auto e molti non la stipulano affatto!


  • Vale

    E per chi già la possiede??


  • Lucia

    Io già possiedo un’auto a metano da 2 anni. Vale anche per me l’esenzione dal pagamento del bollo per 5 anni?


  • Grazie Stato Quotidiano

    omissis…

    Dal primo gennaio 2013 tutti coloro che acquisteranno un’auto a gas nella Regione o la trasformeranno non pagheranno il bollo per i prossimi 5 anni…omissis

    x la signora lucia e altri..stante quello che c’è scritto nell’articolo l’agevolazione non vale per chi possiede l’utoo ecologica ma chi l’aquista dal 01/01/2013.


  • Anna

    Possiedo una 1.200 a gpl e il risparmio in 7 mesi è stato di circa 500 euro, mentre l’assicurazione annuale mi è costata 60 euro in più rispetto alla precedente vettura a benzina, cilindrata inferiore solo di poco (1.100). Se potete, acquistate AL VOLO un’auto a gas o a metano. I benzinai se ne dovranno fare una ragione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi