Cronaca
Isolati i primi virus della stagione 2017-2018

Influenza:Puglia, 22.000 persone colpite

Il picco di casi potrebbe verificarsi durante il periodo delle festività


Di:

(ANSA)- BARI, 7 DIC -L’influenza è ufficialmente arrivata anche in Puglia. Sono stati isolati i primi virus della stagione.

L’isolamento è avvenuto pochi giorni fa presso il Laboratorio di Epidemiologia molecolare dell’UOC Igiene del Policlinico di Bari, laboratorio di riferimento regionale per la sorveglianza virologica dell’influenza.Secondo stime dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale sono stati oltre 22.000 i pugliesi colpiti nelle scorse settimane dall’influenza.

Il picco di casi potrebbe verificarsi durante il periodo delle festività. Lo rende noto la prof.ssa Maria Chironna dell’U.O.C. Laboratorio di Epidemiologia Molecolare Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Bari e responsabile Sorveglianza Virologica Influenza e virus respiratori.I ceppi sono stati isolati principalmente da bambini ricoverati per sindrome influenzale e da un soggetto anziano, non vaccinato, che è stato ricoverato in Rianimazione per insufficienza respiratoria.Si tratta del primo caso grave della stagione.I ceppi isolati sono di tipo B e A/H3N2.

Influenza:Puglia, 22.000 persone colpite ultima modifica: 2017-12-07T16:53:25+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This