EventiManfredoniaSan Severo

inVINOveritARS, a San Severo nuova tappa progetto di turismo esperienziale


Di:

San Severo. San Severo è la quarta tappa di inVINOveritARS, progetto originale di turismo esperienziale, ideato da Ilaria Oliva, che trae suggestione dal paesaggio culturale pugliese, cercando una relazione tra luoghi identitari, di pregio artistico e ambientale, e tradizione vitivinicola. Prodotto da Eclettica_Cultura dell’Arte, si colloca nell’ambito “Cultura e Coltura. Arti performative e creative open space” del bando di Puglia Promozione “inPuglia365- Autunno” (finanziato dal Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche), e vede come partner d’eccezione la FIS – Fondazione Italiana Sommelier e il Consorzio del Nero di Troia “Tavoliere delle Puglie DOC”.

“La vigna è da sempre un elemento identitario della nostra cultura contadina, e in quanto tale ha segnato le trasformazioni del nostro paesaggio naturale, adattandosi ai cambiamenti climatici, culturali, e tecnologici, ed in qualche modo, soprattutto negli ultimi anni, riprendendosi il ruolo che per lungo tempo le era stato negato. Da qui la necessità di renderla nuovamente protagonista anche attraverso modalità alternative alle tradizionali…” (I.O.)

Questo l’asset che guida la programmazione, articolata in cinque weekend, con installazioni, laboratori didattici, visite aperte anche a persone con disabilità, reading e approfondimenti culturali, degustazioni guidate da sommelier FIS-Fondazione Italiana Sommelier, che animano il territorio del Nero di Troia, tra Daunia e BAT, come già avvenuto a TROIA – appuntamento caratterizzato dalla metafisica installazione open-air “Gears” di Michele Giangrande e dal racconto di storia di Antonio Gerolmini -; a Barletta dove, accanto alle visite guidate da Nicola Zito e Liliana Tangorra a Palazzo della Marra e Castello, si sono svolti innovativi laboratori per adulti e bambini nella Cantina della Sfida, a cura di Cucina Mancina, con Lorenza Dadduzio e Bice Perrini; e ad Orsara di Puglia, dove una gigantesca vespa, opera di arte ambientale degli artisti Stefano Faccini e Nicola Antonelli, è stata installata e svetta sui vitigni della Cantina del Paradiso di Peppe Zullo.

QUARTO APPUNTAMENTO A SAN SEVERO: IN TOUR CON “LA PELANDRA”.
Per il prossimo weekend l’appuntamento sarà a San Severo, con una visita guidata al centro storico, a cura de “La Pelandra Tour”, start-up innovativa vincitrice del bando PIN della Regione Puglia: una giovane archeologa, Valentina Sapone, a bordo di un minibus con autista, accompagneranno i visitatori a conoscere la cittadina più rilevante dal punto di vista della produzione vinicola del tavoliere e concluderanno il tour presso L’Antica Cantina, cantina sociale di San Severo, che proporrà una degustazione del suo Nero di Troia, dall’uva omonima, quale elemento identificativo del territorio e di questo progetto.
Prenotazioni al contact center telefonico: cell. 339.2840269

LA PELANDRA TOUR – di Manfredonia
La Pelandra è un allegro minibus che vi porterà alla scoperta della Puglia accompagnati da un’archeologa e da un autista. Viene a prendervi dove volete e vi riaccompagna al rientro. Potete scegliere tra 7 TOUR STANDARD e TOUR PERSONALIZZATI. Dispone di 8 posti.

L’ANTICA CANTINA SAN SEVERO
Nel 1933 nasce la Cantina Sociale San Severo società Cooperativa. In quell’anno 30 viticoltori, grazie all’impegno di un importante agricoltore della città, Antonio La Monaca, si riunirono per dar vita ad una delle più antiche cantine di Puglia.

La cantina si sviluppa su due siti produttivi per oltre 18.000 mq. ed è attrezzata per la ricezione, la lavorazione e la commercializzazione di diciotto milioni di kg di uve, di cui quattro di uve D.O.P. e quattro di uve I.G.P..
Produce e commercializza vino D.O.P. San Severo Bianco, Rosato e Rosso, vini I.G.T. tra cui il Nero di Troia e il Bombino Bianco ed altri vini a marchio “L’Antica Cantina”.

INVINOVERITARS è un progetto di

PRENOTAZIONI al contact center telefonico: cell. 339.2840269
email: info@ecletticaweb.it Le visite guidate alla installazione e alle cantine, con degustazione di vini, sono gratuite.
Pranzi e cene solo su prenotazione presso le strutture di Peppe Zullo a prezzi convenzionati.

UFFICIO STAMPA
Associazione culturale Achrome
+39 3470866802
associazioneachrome@gmail.com

www.ecletticaweb.it – fb invinoveritars
in collaborazione con
ACHROME – FIS -LA PELANDRA TOUR

inVINOveritARS, a San Severo nuova tappa progetto di turismo esperienziale ultima modifica: 2017-12-07T16:48:15+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This