Lavoro
Ieri è stata illustrata in II Commissione dall’assessore al Personale Antonio Nunziante la tempistica delle assunzioni dei vincitori del concorso Ripam-Puglia

Area popolare: concorso Ripam precluso a categorie protette

"Al concorso avevano partecipato anche concorrenti con significative percentuali di invalidità, rientranti nei requisiti richiesti dalla Legge n. 68/99 e risultati alla fine idonei"

Di:

Foggia. Di seguito, una nota del Presidente del Gruppo di Area Popolare, Giannicola De Leonardis. “Ieri è stata illustrata in II Commissione dall’assessore al Personale Antonio Nunziante la tempistica delle assunzioni dei vincitori del concorso Ripam-Puglia, e contestualmente ho sollevato il caso delle categorie protette in ingresso nell’ente, dopo l’esame e le valutazioni finali dell’Ufficio provinciale del Lavoro di Bari. Al concorso avevano partecipato anche concorrenti con significative percentuali di invalidità, rientranti nei requisiti richiesti dalla Legge n. 68/99 e risultati alla fine idonei: ma non sembrerebbe esistere alcuna sub-graduatoria loro riservata in merito, stando a quanto risulta a chi ha presentato richiesta di visione e informazione presso l’ente, e si è visto anche costretto ad adire le vie legali. E non risulterebbero aperte – sempre in merito al concorso in questione – liste di riserva per via di una convenzione ad hoc posteriore – e poi rimodulata per errori nella stesura – alla redazione del bando, e di fatto non ancora attuata. Ma il buonsenso avrebbe suggerito di preferire e garantire la priorità ai vincitori e agli idonei del concorso, che hanno peraltro superato dure selezioni: così si sarebbe potuto ottemperare agli obblighi di legge, e dare opportuno spazio anche alle categorie protette. Il nuovo esecutivo regionale si è trovato ad affrontare una situazione di fatto cristallizzata: ma un cambio di rotta e di indirizzo mi sembra auspicabile e necessario, in una materia così delicata che interessa una platea meritevole di considerazione e rispetto”.

Redazione Stato Quotidiano.it

Area popolare: concorso Ripam precluso a categorie protette ultima modifica: 2016-03-08T20:43:24+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi