CulturaManfredonia
Sulla pagina Facebook “Startup & Restart” (facente capo al noto scrittore Pino Aprile) l’illustrazione satirica “L’uomo viSUDiano 2.0”

Pino Aprile “condivide” vignetta satirica di Francesco Granatiero

Si tratta della parodia grafica del famosissimo disegno “L’uomo vitruviano” di Leonardo Da Vinci


Di:

Manfredonia, 8 luglio 2017. Sulla pagina Facebook “Startup & Restart”, da non molte ore, è possibile prendere visione della efficace ed alquanto riassuntiva illustrazione satirica “L’uomo viSUDiano 2.0” a firma del sipontino Francesco Granatiero (caricaturista, saggista ed esperto di Storia della satira).

Si tratta della parodia grafica del famosissimo disegno “L’uomo vitruviano” di Leonardo Da Vinci in cui è raffigurato lo scrittore meridionalista e giornalista Pino Aprile (autore tra l’altro del best-seller “Terroni”). Opera in cui si ironizza sulla piattaforma “SUD 2.0” (facente capo, per l’appunto, a Pino Aprile), sui titoli di alcuni libri del noto scrittore pugliese, nonché su taluni elementi grafici delle loro copertine.

Dunque, una bella vetrina virtuale per la tavola del nostro Francesco, che (è bene ricordarlo) da tre anni collabora, in qualità di esperto di Storia della satira, alla rivista satirica italiana on-line più importante del momento ossia “Buduàr – Almanacco dell’arte leggera”.

Concludiamo utilizzando la seguente espressione presente , relativamente alla tavola del Granatiero, nella pagina Facebook “Startup & Restart”, ossia: “Il garganico Francesco Granatiero è uno dei più sofisticati caricaturisti italiani”. Dove “sofisticati” sta per “raffinati”. Pertanto, raffinato disegnatore umoristico come il suo amatissimo Antonio Manganaro (sec. XIX). Artista di cui Francesco Granatiero è (non a caso) il principale studioso.

La vignetta è presente anche sulla pagina facebook “Terroni” di Pino Aprile (pagina seguita da circa 500mila utenti).

UN PREZIOSO OMAGGIO DI FRANCESCO GRANATIERO (UNO DEI PIÙ SOFISTICATI CARICATURISTI) A SUD 2.0

redazione stato quotidiano.it

Pino Aprile “condivide” vignetta satirica di Francesco Granatiero ultima modifica: 2017-07-08T20:34:01+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi