GarganoManfredonia
Procede a gonfie vele ExpoGargano, l’Esposizione delle eccellenze del territorio

#Expogargano: Raiz, Pietra Montecorvino e la Capra a Rignano

Dopo i successi di partecipazione di Monte Sant’Angelo il 2 agosto, Mattinata il 3, Vico del Gargano il 5 agosto e Carpino il 6, domenica 9 agosto a Rignano Garganico ci saranno Raiz e Pietra Montecorvino (assieme ai Cantori di San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e le Mulieres Garganiche) per l’appuntamento dedicato alla Capra

Di:

Roma – Procede a gonfie vele ExpoGargano, l’Esposizione delle eccellenze del territorio. Dopo i successi di partecipazione di Monte Sant’Angelo il 2 agosto, Mattinata il 3, Vico del Gargano il 5 agosto e Carpino il 6, domenica 9 agosto a Rignano Garganico ci saranno Raiz e Pietra Montecorvino (assieme ai Cantori di San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e le Mulieres Garganiche) per l’appuntamento dedicato alla Capra.

DOMENICA 9 AGOSTO, A RIGNANO GARGANICO – Rignano Garganico sarà la quinta tappa di “ExpoGargano, la Summer Food Exp(O)perience” organizzata e promossa dal Gal Gargano in programma fino al 21 agosto 2015 in dodici diverse città del Gargano. Per le vie del centro di Rignano, a partire dalle ore 20.30, suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. Accanto a loro ci sarà l’esibizione di Raiz e Pietra Montecorvino. La manifestazione è promossa dal Gal Gargano in collaborazione con la Proloco e Comune di Rignano Garganico nell’ambito della 33sima edizione della “Sagra della Capra”.

RAIZ – Gennaro Della Volpe, in arte Raiz, nasce a Napoli dove, nel 1991 crea, insieme a Gennaro T., D. Rad e Paolo Polcari, il gruppo degli Almamegretta (Anima migrante), ed è proprio questo il titolo dell’album di debutto della band, pubblicato nel 1993 e seguito nel 1995 da “Sanacore”. Dal lavoro di remixaggio del singolo “Karmacoma” dei Massive Attack nasce “The Napoli Trip”. Nel 2010 partecipa, con gli Almamegretta, alla colonna sonora di Passione (film dedicato alla canzone napoletana diretto da John Turturro) con un remake di Nun Te Scurda’. Nel film Raiz compare anche come attore. Raiz collabora in Italia e all’estero con artisti quali Pino Daniele, Stewart Copeland, David Fiuczynski, Planet Funk, Bill Laswell, Leftfield, Asian Dub Foundation, Les anarchistes, Eraldo Bernocchi, Roy Paci, Teresa De Sio , Radicanto e SteelA. A maggio 2011 esce, per la Universal, YA!, terzo Cd da solista di Raiz. Da luglio 2011 partecipa a “Passione Tour”, concerto tratto del docu-musical di John Turturro.

PIETRA – Pietra Montecorvino esordisce come protagonista accanto a Renzo Arbore e Roberto Begnini nel film “F.F.S.S”, nel quale interpreta la canzone “SUD”, inno dello spirito e del carattere meridionale. Nel 2010 è protagonista del film “Passione” del regista americano John Turturro, un viaggio nella canzone napoletana per il quale riceve i premi del festival del Cinema di Salerno e di Capri-Hollywood. Nel 2011 riceve il premio Carosone alla carriera. Nel 2014 è inserita nel cd “Esagerata” con ospiti, autori e collaboratori importanti: Raiz, Enzo Gragnaniello, Gino Magurno ed Eugenio Bennato, Sandro Joyeux. Nel 2015 esce il cd “PIETRA A METÀ”, un disco dedicato a Massimo Trois e Pino Daniele.

ITINERARI DEL GUSTO, LA CAPRA – Simbolo della pastorizia garganica è allevata allo stato brado. Si riconosce dal pelo lungo, liscio e corvino, il ciuffo, la lunga barba e le corna, schiacciate e ritorte ad arco. Il suo latte aromatico regala formaggi pregiati come il canestrato e il cacioricotta e dalla sua tenera carne, lavorata in striscioline essiccate, si ricava uno dei prodotti tipici più apprezzati della tradizione garganica: la musciska. Lacapra garganica è un’antica razza autoctona originaria del promontorio, i cui prodotti e carni sono resi eccellenti dall’alimentazione rappresentata quasi esclusivamente dal pascolo, erba e flora spontanea.

ExpoGargano” proseguirà il 13 agosto a Cagnano Varano con Daniele Sepe, Teresa de Sio il 14 agosto a San Nicandro Garganico… e ancora Mario Tozzi (Peschici, 17 agosto), Syusy Blady (Rodi Garganico, 18 agosto), Sergio Rubini (San Giovanni Rotondo, 19 agosto), Paolo Sassanelli (San Marco in Lamis, 20 agosto) e Valerio Aprea (Ischitella, 21 agosto).

“ExpoGargano” è un progetto promosso dal Gal Gargano (nell’ambito del PSR Puglia 2007-2013, misura 331 azione 2) con la collaborazione di: Consorzio Teatro Pubblico Pugliese , Associazione Cuochi Gargano e Capitanata (F.I.C.), Associazione Legambiente FestambienteSud | Slow Food Puglia, Comunità monastica di Pulsano, Associazione Carpino Folk Festival, Studio 1, Associazione Museca, Associazione culturale Mukanda, Associazione Mattinati, Proloco Rignano Garganico, Parrocchia Santa Maria della Pietà di Cagnano Varano e i Comuni di: Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vico del Gargano, Carpino, Rignano Garganico, Cagnano Varano, San Nicandro Garganico, Peschici, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Ischitella.

È possibile seguire i live della manifestazione sui social all’hashtag #‎EXPOGARGANO – www.galgargano.it

#Expogargano: Raiz, Pietra Montecorvino e la Capra a Rignano ultima modifica: 2015-08-08T14:57:12+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi