Eventi

FrontieraTv: spot in arabo, francese ed inglese per aiutare i rifugiati politici

Di:

Migranti Puglia (fonte image P.Arcangelo)

Foggia – FAVORIRE l’accesso ai servizi di informazione ed orientamento messi a disposizione di richiedenti asilo, rifugiati politici e titolari di protezione internazionale. Questo l’obiettivo dei tre spot realizzati in lingua araba, francese ed inglese pubblicati sul sito di FrontieraTv (www.frontieratv.it) nell’ambito del progetto ‘8 azioni per 1000 idee’, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Foggia – in collaborazione con il Comune di San Severo e con l’assistenza tecnica di Euromediterranea – finanziata attraverso le risorse dell’otto per mille dell’IRPEF. Nei tre spot che appaiono direttamente nell’home-page del sito, gli operatori Aziz e Daye invitano – in lingua araba, inglese e francese – i migranti a rivolgersi allo staff di FrontieraTv per ricevere risposte precise e dettagliate in tema di protezione internazionale.

Da più di un mese, infatti, la webtelevision dedicata ai temi dell’immigrazione dell’intercultura ha attivato tre modalità di contatto in cui è possibile comunicare con gli operatori impegnati nel servizio in quattro lingue diverse (italiano, inglese, francese ed arabo):
– tramite lo ‘sportello virtuale’ attivato sul sito www.frontieratv.it, uno spazio in chat dove un operatore risponderà in diretta dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12;
– chiamando il numero verde gratuito (anche da cellulare) 800.984.332, sempre dalle ore 10 alle 12 dal lunedì al venerdì;
– inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica sportello@frontieratv.it.

Il progetto ha l’obiettivo di potenziare ed ampliare la rete di informazione, orientamento ed accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio della provincia di Foggia. E si inserisce nel lavoro di ‘rete’ fin qui svolto da FrontieraTv, on−line da più di un anno e mezzo. Il palinsesto della webtv, attraverso documenti, servizi, reportage, schede di approfondimento vuole offrire ai suoi lettori e agli utenti del sito l’opportunità di avvicinarsi e conoscere i luoghi dell’intercultura, le storie e i percorsi di vita dei migranti, la loro cultura, le loro abitudini. FrontieraTv dà spazio a diverse rubriche: Legge & Diritti; Salute & Assistenza Medica; Mondo del Lavoro; Casa & Accoglienza; Cultura & Religione; Istruzione & Formazione.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi