Eventi

San Giovanni nucleo dei cappuccini di tutto il mondo

Di:

Nuova chiesa San Giovanni Rotondo (fonte: sanremobuonenotizie.it)

San Giovanni Rotondo – SI svolgerà a San Giovanni Rotondo dal 13 al 15 settembre prossimi il secondo pellegrinaggio dei vescovi cappuccini di tutto il mondo, dopo quello svoltosi a Roma durante il Grande Giubileo del 2000. All’iniziativa, organizzata dalla Curia Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, hanno già dato la conferma di partecipazione 63 pastori, tra cui l’arcivescovo di Boston, S. Em. il sig. card. Sean Patrick O’Malley, che saranno accompagnati dal ministro generale dell’Ordine, fr. Mauro Jöhri, e dal suo definitorio. Il programma del pellegrinaggio prevede tre conferenze: “L’identità Cappuccina e il Ministero Episcopale (il nostro carisma e il servizio episcopale: minorità, povertà, fraternità e il servizio ministeriale)” su cui relazionerà il card. O’Malley (13 settembre – ore 11,00); “Il rientro in Provincia dei fratelli emeriti (la situazione canonica/giuridica e il reinserimento nella Provincia)” tenuta da fr. Vincenzo Mancusi, procuratore generale dell’Ordine (14 settembre – ore 11,00); “I Santi vescovi Cappuccini, modelli di Santità” di cui parlerà fr. Florio Tessari, postulatore generale dell’Ordine (15 settembre – ore 9,00).

E’ prevista anche una tavola rotonda sul tema: “L’Ordine Cappuccino e i nostri Vescovi (Il Vescovo e l’Ordine/Provincia: comunione e collaborazione)” a cui prenderanno parte: mons. John Corriveau, vescovo di Nelson; mons. Thaddaeus Ruwa’ichi, arcivescovo di Mwanza; mons. Paul Hinder, arcivescovo di Corrientes e mons. Andrès Stanovnik vicario apostolico d’Arabia (14 settembre – ore 9,00). Tre le Celebrazioni Eucaristiche a cui prenderanno parte tutti i vescovi cappuccini: il 13 settembre, alle ore 19,00, nella chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, presieduta da mons. Corriveau; la seconda il 14 settembre, alle ore 18,00, nella stessa chiesa, presieduta dall’arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro; la terza il 15 settembre, alle ore 11,30, nel santuario di Santa Maria delle Grazie, presieduta dal card. Sean Patrick O’Malley. Infine il programma prevede due visite guidate: nel pomeriggio del 13 settembre alla Basilica di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo e nel pomeriggio del 14 settembre nella chiesa di San Pio da Pietrelcina, che terminerà con un momento di preghiera dinanzi alla tomba del Santo.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi