GarganoManfredonia

Alluvione nel Gargano, Patriciello a Renzi: subito fondo solidarietà


Di:

Roma – “I cittadini e gli amministratori dei Comuni del Gargano stanno vivendo una condizione di estremo disagio e malessere legata non solo alle conseguenze dell’alluvione in sé ma anche e soprattutto alle preoccupazioni sulle ripercussioni che il protrarsi di questa situazione potrebbero avere sul tessuto economico, sociale e produttivo di un territorio ad elevata vocazione turistica e agricola, già duramente colpito dalla grave crisi economica e da un alto tasso di disoccupazione, in special modo giovanile”.

Lo ha affermato Aldo Patriciello, europarlamentare di Forza Italia, nella lettera inviata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi con cui chiede al Governo di avviare immediatamente la richiesta a Bruxelles per l’attivazione del Fondo europeo di solidarietà, istituito nel 2002 proprio per rispondere alle grandi calamità naturali ed aiutare così le regioni colpite all’interno della UE.

Nella missiva dell’eurodeputato forzista inoltrata al Premier si legge infatti che è urgente “attivare tutte le azioni necessarie al fine di inoltrare, entro i termini stabiliti – e cioè 12 settimane a partire dal primo danno subito – , al più presto la domanda alla Commissione Europea per l’attivazione del Fondo di solidarietà della UE, nonché di stabilire quanto prima un contatto diretto con il servizio competente della DG Politica regionale onde accelerare il più possibile la procedura per un rapido stanziamento dei fondi in questione”.
“Occorre che il Governo si attivi immediatamente per richiedere l’aiuto dell’Unione Europea: che ognuno faccia la propria parte per alleviare le sofferenze di tutti coloro che sono stati colpiti da questa terribile alluvione”, ha spiegato Patriciello. “Domani stesso presenterò un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere misure urgenti che servano a prevenire e contrastare il sempre più diffuso fenomeno del dissesto idrogeologico che sta interessando molte zone del nostro Mezzogiorno”.

(maltempo Peschici, ph: PINO BONSANTO)

Redazione Stato

Alluvione nel Gargano, Patriciello a Renzi: subito fondo solidarietà ultima modifica: 2014-09-08T19:34:09+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This