FoggiaManfredonia

Tariffa Rc Auto più giusta: la proposta del GD Capitanata

Di:

I costi dell’RC Auto in Provincia di Foggia sono tra i più alti d’Italia, un Paese che detiene il primato delle tariffe più care d’Europa. Per questo motivo i Giovani Democratici di Capitanata tornano a proporre la Tariffa Italia.

“Tariffa Italia” è un modello unificato contenuto in una proposta di legge di iniziativa popolare che alcuni deputati del PD campano hanno depositato a maggio scorso in Cassazione e che mira ad inserire un preciso comma all’interno del decreto legislativo 209 del 2005 che reciti così: “le imprese di assicurazione sono tenute a riconoscere sia in sede di rinnovo che di nuovo contratto, anche in assenza di esplicita richiesta dei singoli interessati, l’applicazione del premio più basso previsto sull’intero territorio nazionale da ciascuna compagnia a tutti i contraenti e/o assicurati che non abbiano denunciato sinistri negli ultimi cinque anni.» Secondo tale proposta, indipendentemente dalla provincia di residenza, chi, negli ultimi cinque anni, non ha avuto sinistri, ha il diritto ad accedere alla tariffa migliore d’Italia. L’obiettivo, quindi è quello di rendere meno onerosi i premi assicurativi nel Sud Italia, in quanto, così come riferito dall’ultimo bollettino dell’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), ci sono “forti squilibri territoriali” che riguardano “i giovani ed i residenti nei capoluoghi centro-meridionali”.

La proposta, però, è stata bocciata dall’ANIA, l’Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici, che ha definito tale proposta di legge come illegittima poiché “contraria alle direttive comunitarie, che vietano di imporre alle compagnie condizioni di prezzo di qualunque tipo.”

I Giovani Democratici di Capitanata, sulla scorta di quanto sta avvenendo sul territorio nazionale, hanno avviato una campagna di raccolta firme in tutta la provincia, per riproporre “Tariffa Italia.”

Anche i Giovani Democratici di Manfredonia hanno aderito a tale iniziativa e sarà possibile sottoscrivere la petizione: Domenica 9 Novembre, presso la sezione del Partito Democratico di Manfredonia in C.so Manfredi 55; e Domenica 16 Novembre in Piazza del Popolo.

(Comunicato stampa)

Redazione Stato

Tariffa Rc Auto più giusta: la proposta del GD Capitanata ultima modifica: 2014-11-08T11:21:17+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
3

Commenti


  • Franco

    L’anno scorso mi hanno estorto 1.100 euro per un’auto in prima classe. E’ una vergogna.


  • Dino

    Ma scusate chi è in parlamento da trenta’anni? Se volevate andare contro le cinque sorelle delle assicurazioni,l’avreste già approvato, invece siete condizionati da chi Vi sovvenziona nelle vostre campane elettorali.
    Quarda Renzi soo ieri,1000€ per un pranzo ,hanno partecipato grandi IMP re NT i tori e amministratori delegati di multinazionali.
    Se volete, appoggiare la proposta di legge del movimento 5 stelle. Tariffa unica in tutta Italia e per chi non fa incidenti si abbatte fino al minimo massimo per non fare fallire l ‘assicurazione.


  • carlo

    Io propongo di eliminare l’OBBLIGO delle RC auto, cosi’ le Assicurazioni smetteranno di estorcere soldi ai cittadini, e indirettamente i nostri politici che stanno dietro a dette tang…. che il cittadino onesto e’ costretto a pagare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi