Cronaca

Foggia, mobilità e isola pedonale, rinvio discussione in Consiglio

Di:

Foggia – “SPIACE dover rilevare che questa mattina, dopo aver prodotto numerosi interventi sulla stampa e dopo aver accusato con toni minacciosi la maggioranza di centrodestra di voler fuggire dal confronto sulla nuova Isola Pedonale, la minoranza si sia presentata in Aula senza alcuna proposta sulla quale aprire un confronto. Nel corso del dibattito si è evinto che non era in discussione alcuna mozione o progetto rispetto al tema, né tantomeno un Ordine del Giorno; e che la minoranza è arrivata in Consiglio sostanzialmente con il nulla, fatta eccezione per le critiche, che sia pur legittime nel rispetto dei ruoli di ciascuno, hanno bisogno di essere sostanziate in atti concreti. Nonostante la raccolta delle firme per portare la questione all’attenzione del Consiglio comunale, nonostante la disapprovazione delle decisioni assunte dall’Amministrazione comunale con riferimento all’Isola Pedonale, oggi la minoranza non è stata in grado di offrire nessuna idea o visione in maniera reale. Una mancanza che evidentemente racconta bene come il fine della richiesta di confronto fosse esclusivamente quello di mettere in campo una strumentale polemica politica e non quello di arricchire i provvedimenti adottati sul tema, nell’ambito dell’attività di ascolto e miglioramento che l’Amministrazione sta ponendo in essere.

Alla minoranza, dunque, oltre alla protesta manca la proposta, che è al contrario elemento essenziale sia per chiamare il Consiglio comunale ad un pronunciamento sia per stabilire una interlocuzione proficua e di sostanza con l’Amministrazione comunale che, come dimostrato, resta aperta a discutere in caso di elementi o valutazioni migliorative.
Per parte nostra, continuiamo ad essere pronti ad ogni tipo di confronto. Non a caso, avendo preso atto che la minoranza non aveva presentato nulla di concreto su cui discutere che non fosse la richiesta di revoca dei provvedimenti riguardanti l’Isola Pedonale, dunque quella di riaprire l’area al traffico veicolare, ci siamo resi disponibili – non potendo fare null’altro – ad aggiornare la seduta consiliare a quando ci sarà un atto del quale discutere. Una disponibilità che conferma la nostra volontà di confrontarci nel merito delle questioni, con serietà e senso di responsabilità e non con l’approccio propagandistico e strumentale che, purtroppo, a volte contraddistingue l’atteggiamento della minoranza.
Restiamo quindi in attesa che la minoranza produca una sua proposta connessa all’Isola Pedonale e che, finalmente, abbandoni i toni offensivi, provando a interpretare e svolgere il ruolo che gli elettori ci hanno chiamato ad esercitare, nel rispetto delle regole assembleari e nell’interesse collettivo della città”.

(“comunicato stampa”; gruppi consiliari di maggioranza al Comune di Foggia)

Redazione Stato

Foggia, mobilità e isola pedonale, rinvio discussione in Consiglio ultima modifica: 2015-03-09T17:59:03+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi