Manfredonia
"Per quest’anno ed il prossimo sono state destinate nuove risorse"

Manfredonia, “seconda fase della Zone Franche Urbane”

"Per la ZFU di Manfredonia la dotazione finanziaria per il 2015/16 è di 2.313.152,14 euro"

Di:

Manfredonia – ”QUALE bilancio dopo la prima esperienza delle zone franche urbane? Se ne è parlato all’ANCI in un confronto tra Amministratori locali dei Comuni nei quali sono state individuate le ZFU ed i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico.

Per quest’anno ed il prossimo sono state destinate nuove risorse per le zone franche urbane (aumentate nel frattempo da 44 a 55): 40 milioni di euro per il 2015 e 100 milioni di euro per il 2016, salvo che le Regioni cofinanzino le agevolazioni con proprie risorse.

Nella precedente tornata le risorse a disposizione ammontavano a circa 377 milioni di euro; in questa, invece, saranno disponibili in media 2 milioni di euro per ZFU; l’aiuto medio pro capite per ciascuna impresa sarà dunque inferiore ai 20/25 mila euro di media dei precedenti bandi.

Ai fini dell’emanazione dei nuovi bandi nel 2015, tale ammontare (40 mln + 100 mln) va considerato complessivamente, ovvero 140 milioni di euro: ci sarà un unico bando per le risorse 2015 e 2016 e la concessione delle agevolazioni alle imprese avverrà sulla base di questo ammontare complessivo.

Per la ZFU di Manfredonia la dotazione finanziaria per il 2015/16 è di 2.313.152,14 euro. (ALLEGATO – Elenco aderenti ZFU Manfredonia)

Ricordiamo che le zone franche urbane sono state introdotte nell’ordinamento italiano nel 2006 con la legge 296 e consistono in aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di agevolazioni fiscali e contributive per la creazione di piccole e micro imprese. Obiettivo prioritario delle ZFU è favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri ed aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità di sviluppo inespresse”.

E’ quanto riporta in una nota stampa il Comune di Manfredonia.

SLIDE
zfudatimf01

tabellazfu

Elenco imprese ZFU Manfredonia

Redazione Stato

Manfredonia, “seconda fase della Zone Franche Urbane” ultima modifica: 2015-03-09T20:05:57+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • Matteo

    Quali saranno le modalità di partecipazione per le imprese che hanno già partecipato alla prima fase del bando? Bisognerà rifare domanda o verrà semplicemente erogata una seconda tranche?


  • ELE

    Salve,come si fa a sapere le vie che rientrano nelle zone franche urbane di quest’anno?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi