GarganoManfredonia
"L’esempio di Casa Sollievo della Sofferenza”

“I sistemi sanitari: modelli teorici e pratici a confronto”

Ciclo di seminari organizzato dall’Associazione Studentesca “Area Nuova”

Di:

Foggia – L’Associazione studentesca Area Nuova, l’A.D.I. (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani)e la Cappella dell’Università degli Studi di Foggia, il cui Responsabile Don Bruno d’Emilio, organizzano un ciclo di seminari sui sistemi sanitari in una prospettiva di comparazione tra modelli pratici e teorici fornendo l’esempio dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. È un’occasione per riflettere insieme su temi che toccano il bel paese attraverso il vicino esempio di Casa Sollievo della Sofferenza.

L’obiettivo del ciclo di seminari che si terrà nei mesi di marzo e aprile 2015 è in primo luogo quello di considerare da un punto di vista economico- giuridico tematiche particolarmente rilevanti ed attuali in ambito sanitario. In secondo luogo, il fine di approfondire il discorso anche sotto il profilo pratico, sarà perseguito grazie all’intervento di esponenti dell’Ospedale di San Giovanni Rotondo, a testimonianza di una esperienza diretta.
Il primo incontro si terrà venerdì 13.03.2015 (h. 12.00) ed il Prof. Leonardo Becchetti del Dipartimento di Economia dell’Università “Tor Vergata” di Roma ed il Dott. Domenico Crupi, Vice Presidente e Direttore Generale dell’Ospedeale Casa Sollievo della Sofferenza approfondiranno il tema de “La crisi e la risposta dell’economia civile”. Venerdì 27.03.2015 (h. 15.30) in continuità col primo appuntamento, la Prof.ssa Francesca Cangelli del Dipartimento di Giurisprudenza Foggia, il Dott. Pasquale Chiarelli, Responsabile SC Pianificazione e Controllo dell’Ospedale di San Giovanni Rotondo ed il Dott. Gianluca Orlandi, Consulente Amministrativo di Casa Sollievo della Sofferenza tratteranno il tema dell’ “Accountability e trasparenza nelle strutture sanitarie”. Lunedì 20.04.2015 (h. 15.30) si terrà il terzo incontro su “La Sicurezza e qualità negli Enti Ospedalieri” col Prof. Vito Bevilacqua, Professore presso il Politecnico di Bari, la Dott.ssa Cinzia Fedeli, Responsabile SC Qualità ed Accreditamento di Casa Sollievo della Sofferenza ed il Dott. Alberto Maiorana, Responsabile SC Gestione Sicurezza sul Lavoro, Casa Sollievo della Sofferenza.

Il quarto seminario su “Argomenti di Bioetica in ambito sanitario”, che si terrà mercoledì 06.05.2015 (h. 15.30) sarà caratterizzato dagli interventi della Prof.ssa Anna Maria Campanale del Dipartimento di Giurisprudenza Foggia e del Dott. Giuseppe Fasanella, Responsabile Medicina Legale/Risk Management, Casa Sollievo della Sofferenza. Nel quinto seminario, giovedì 07.05.2015 (h. 15.30), su “La responsabilità sanitaria. Presentazione di un’esperienza di approccio sistemico alla gestione del rischio clinico” interverranno il Prof. Cristiano Cupelli, Docente dell’Università di Roma “Tor Vergata” ed il Dott. Nicola Giuliani, Responsabile Rischio Clinico, Casa Sollievo della Sofferenza. L’ultimo di questo ciclo si seminari, si svolgerà martedì 12.05.2015 (h. 15.30) e verterà sul tema del “Controllo direzionale e pianificazione strategica. Caso di studio: la valutazione delle attività di ricerca scientifica” e vedrà la partecipazione del Prof. Michele Milone, Dipartimento di Economia Foggia, del Dott. Domenico Crupi, Vice Presidente e Direttore Generale di Casa Sollievo della Sofferenza e del Dott. Francesco Giuliani, Responsabile SC Sistemi Informativi, Innovazione e Ricerca, Casa Sollievo della Sofferenza.

Il ciclo di seminari è rivolto a tutta la città ed è previsto, per gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Economia che abbiano partecipato ad almeno 5 incontri su 6 e la cui partecipazione risulti certificata, il riconoscimento rispettivamente di 1 e 2 CFU – Crediti Formativi Universitari. Tutto il ciclo di seminari si svolgerà presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia in Largo Papa Giovanni Paolo II.

LOCANDINA
locandina_sistemi_sanitari

(comunicato stampa)

“I sistemi sanitari: modelli teorici e pratici a confronto” ultima modifica: 2015-03-09T11:00:08+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi