Cronaca
3,3 miliardi di nuova finanza per favorire la crescita del territorio

Al via il nuovo piano di UniCredit per laPuglia

Entro il 2018 UniCredit si propone di accompagnare sui mercati internazionali 600 aziende della Regione e 13.100 famiglie all’acquisto casa

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Bari, 09marzo 2016 –UniCredit guarda alla crescita del territorio e presenta oggi il suo piano triennale di sviluppo per la Puglia. Un piano ambizioso e, al tempo stesso, serio e rigoroso, basato su cambiamenti strutturali e su strumenti innovativi. Sul versante della crescita, in Puglia l’azione della banca si focalizzerà sul riattivare in modo sostenibile il ciclo del credito. Il Piano si propone infatti di erogare nella Regione 3,3 miliardi di nuova finanza nel prossimo triennio, di cui 1,3 per le famiglie e 2 per le imprese. Inoltre, UniCredit si propone per i prossimi 3 anni di accompagnare circa 600 imprese pugliesi sui mercati esteri. “Dopo la presentazione al mercato del piano industriale di UniCredit, avvenuta lo scorso novembre, vogliamo ora prendere impegni concreti con le famiglie e le imprese dei territori nei quali operiamo, con un occhio particolare alle regioni del Sud, nella convinzione che il Mezzogiorno è una opportunità per consolidare il recupero dell’attività economica in atto in tutto Paese – ha affermato Elena Goitini, Direttore Regionale Sud di UniCredit. L’impegno di UniCredit non nasce da oggi: negli ultimi due anni UniCredit ha erogato nel Sud continentale oltre 3 miliardi di euro di cuicirca 1,2in Puglia, a testimonianza del fatto che la banca, anche in un contesto congiunturale difficile, ha sempre garantito un’ampia disponibilità di liquidità a famiglie ed imprese. Oggi vogliamo imprimere una accelerata al nostro percorso di supporto all’economia reale della regione e ci proponiamo in Puglia di erogare nel prossimo triennio 3,3 miliardi di nuova finanza per le famiglie e le imprese, al fine di creare redditività, allargare l’accesso al credito e favorire una più robusta ripartenza della domanda di credito per investimenti, che è condizione fondamentale affinchè la Puglia possa cogliere i timidi segnali di ripresa che intravediamo e agganciare così il treno di una crescita sostenuta e duratura nel tempo”

Il piano commerciale di UniCredit per la Puglia è caratterizzato da una forte “spinta” al sostegno agli investimenti delle imprese e ai consumi delle famiglie e su servizi ad alto contenuto innovativo. Il piano si articola in 4 filoni strategici: SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE: UniCredit investe sulle imprese per rilanciare l’economia del paese Italia con un primo obiettivo di allargare l’accesso al credito facendo leva sul BondItalia, un finanziamento in cui la Banca anticipa l’intervento del Fondo Centrale di Garanzia, con benefici per le imprese sia sul versante del prezzo che dell’accesso al credito. In Puglia, solo grazie a questo strumento, sono stati erogati 17 milioni di euro a circa 150 imprese dal lancio dell’iniziativa nell’ottobre 2014 ad oggi.Secondo obiettivo è la diversificazione delle fonti di finanziamento, per il quale, soprattutto per le Piccole Imprese, UniCredit metterà sul mercato il Minibond Italia, un’iniziativa volta a favorire, con la sottoscrizione della Banca e l’intervento di garanzia del Fondo Centrale, l’emissione di titoli obbligazionari da parte delle Piccole e Medie imprese, solitamente escluse da tale tipologia di transazioni.

In Puglia inoltre UniCredit negli ultimi anni ha sostenuto e lanciato alcune iniziative di finanza agevolata, finalizzate ad allargare l’accesso al credito delle imprese della Regione a condizioni agevolate e favorire gli investimenti da parte delle PMI. UniCredit infatti ha aderito come principale Banca finanziatrice alla prima “Tranched Cover” insieme alla Regione Puglia e Puglia Sviluppo, con garanzia di portafoglio all’80% per lo sviluppo di finanziamenti agli investimenti per 40 milioni di euro, ad oggi erogati dalla banca per oltre 24 milioni e da completare entro aprile 2016, a favore di progetti di investimento finalizzati allo svolgimento di attività d’impresa delle PMI pugliesi. UniCredit ha poi partecipato, insieme con i Confidi, anche al terzo avviso “Tranched Cover Puglia Fondo Tranched cover /Fondo Finanziamento del rischio”. L’importo complessivo del portafoglio aggiudicato da UniCredit è pari a ulteriori 36 milioni di euro da erogare entro novembre 2016. Tale misura consente alle imprese con sede legale/operativa in Puglia, con garanzia all’80% junior e mezzanine fornita dai Confidi e dotazione finanziaria pari al 30% fornita direttamente dalla Regione Puglia, di poter ottenere finanziamenti di importo compreso tra 50.000 euro e 1.000.000 euro, con finalità legate a “nuovi investimenti”, “alla capitalizzazione aziendale”, ma anche “al circolante”, con durata massima di 5 anni, ridotta a 2 anni per il circolante. Sono state già presentate ad UniCredit domande per oltre 6 milioni di euro in corso di delibera ed erogazione.

SOSTEGNO AI PROGETTI DI VITA E AI CONSUMI DELLE FAMIGLIE: Nel 2015 UniCredit ha erogato in Pugliaper mutui e prestiti personali oltre 203 milioni, accompagnando più di2.000 famiglie nell’acquista casa. L’obiettivo al 2018 è quello di accompagnare oltre 13.100 famiglie pugliesi all’acquisto casa, facendo leva su una macchina digitale e paperless per la concessione del credito e su un’offerta distintiva ed innovativa come il finanziamento per acquisto casa reso disponibile prima di aver realizzato la vendita (Mutuo Cambio Casa), il mutuo finanziabile fino al 100% dell’immobile per i giovani fino a 40 anni (Mutuo Giovani) ed il mutuo destinato a chi oggi è in affitto e si impegna ad acquistare l’immobile ad un prezzo pattuito (Rent2Buy).

UniCredit, al fine di dare massimo supporto ai clienti che intendono acquistare una nuova abitazione, ha investito nuove risorse nello sviluppo dell’intermediazione immobiliare e, con la nuova società UniCredit Subito Casa, avviata oltre un anno fa, ha già raccolto incarichi alla mediazione per circa 600 immobili in Puglia.Sul fronte della riattivazione e sostegno ai consumi delle famiglie, UniCredit sta puntando su una estrema semplificazione del processo creditizio con strumenti di “prestito istantaneo”, sia dentro la filiale che fuori.

LA CONSULENZA A TUTTO IL PATRIMONIO DEL CLIENTE: UniCredit è già andata oltre la consulenza sugli investimenti con la consulenza al patrimonio immobiliare, che rappresenta il 60% della ricchezza totale delle famiglie italiane. In Puglia, nel 2015, sono state richieste 12mila Carte di Identità del patrimonio immobiliare, che UniCredit fornisce come mappatura completa del valore immobiliare in mano ai propri clienti, e oltre 240 Fascicoli Casa, in cui vengono riportate tutte le caratteristiche dell’immobile, certificate da un perito terzo.

Oggi UniCredit punta a coprire a 360° i bisogni delle famiglie italiane sia legati al patrimonio aziendale, quando famiglia e azienda coincidono, sia legati alla riserva pensionistica, per dare maggiore sicurezza al futuro.

LA DIGITALIZZAZIONE AL SERVIZIO DEI CLIENTI: UniCredit destina 1,2 miliardi di euro agli investimenti in trasformazione e digitalizzazione dell’offerta ai clienti. Il progetto sta già ottenendo significativi risultati in Puglia: UniCredit nella regione ha registrato nel 2015 tassi di accesso ai canali alternativi rispetto allo sportello tradizionale decisamente elevati: attraverso ATM, chiosche internet banking, infatti, sono stati effettuati il 92% dei prelievi, oltre il 76% dei versamenti di assegni e contanti sul conto corrente e il 76% dei pagamenti. Se a ciò si aggiungono i dati dei llo stesso periodo relativi alle operazioni di pagamento delle imposte (68%) e delle disposizioni di bonifico (91%) effettuate tramite canali evoluti si può avere un quadro completo della tendenza in atto. In Puglia sono oltre 230mila i clienti aderenti ai servizi di Banca diretta multicanale, di cui 58mila mobile.

«La tecnologia sta cambiando rapidamente le abitudini dei nostri clienti, che vogliono poter entrare in banca 24 ore su 24 e senza fare file – ha concluso Elena Goitini, Direttore Regionale Sud di UniCredit. Le Agenzie tradizionali continuano ad essere un pilastro del modello distributivo di UniCredit, ma contemporaneamente stiamo ampliando l’offerta digitale e stiamo facilitando una maggiore integrazione tra tutti i canali di accesso alla banca: dall’online banking con personal computer e tablet, agli smartphone, fino ad arrivare a mail, chat e “video interaction”, utili per consentire al cliente un accesso in remoto al proprio conto e ai propri investimenti e finanziamenti. In questo modo vogliamo assecondare i nuovi bisogni della clientela e porci al passo con il futuro»

Contatti Stampa:
UniCredit – Media Relations Sud Italia



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