Manfredonia
"Per realizzare le finalità istituzionali dei comuni che le svolgono"

Liquidazione Oasi Lago Salso, ‘attività non necessarie’ (ATTO)

"Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato"


Di:

Manfredonia – ”TRA i criteri proposti dal comma 611, per individuare le partecipazioni societarie da dismettere o liquidare, la lett. a) prevede l’eliminazione delle “società e le partecipazioni non indispensabili al perseguimento delle finalità istituzionali, anche mediante liquidazioni o cessioni. Il servizio di competenza della Società Oasi Lago Salso SpA non può dirsi certo che sia un servizio ‘indispensabile al perseguimento delle finalità istituzionali‘ di un Comune. Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.

Ne consegue che le attività proprie dell’Oasi Lago Salso SpA, pur essendo utilmente esercitate da molti enti territoriali, non può certo dirsi che siano necessarie per realizzare le finalità istituzionali dei comuni che le svolgono, così come disegnate dal legislatore nazionale. L’art. 13 del TUEL attribuisce ai Comuni tutte “le funzioni amministrative” che riguardano la popolazione ed il territorio comunale”.

E’ quanto emerge dal ‘Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate. Proposta del Sindaco’, con data 30 marzo 2015.

COMUNE DI MANFREDONIA: LA PROPOSTA DEL SINDACO AL CONSIGLIO COMUNALE INVIATA ALLA COMPETENTE SEZIONE REGIONALE DELLA CORTE DEI CONTI, NELL’AMBITO DEL ‘PIANO COTTARELLI

Al momento il Comune di Manfredonia partecipa al capitale delle seguenti società:
Ase Spa (100%)
Oasi Lago Salso Spa (86%)
Gestione Tributi Spa (58%)
Agenzia del Turismo per la promozione del Territorio Soc.Cons.srl (51%)
– Gruppo di azione locale Dauniofantino (GAL) (10,90%)
– Gruppo di Azione Costiera Gargano Mare Soc. Cons. Srl (GAC) (10%)

OASI LAGO SALSO. La società è partecipata dal Comune di Manfredonia che detiene l’86% del capitale. La Società è stata costituita con atto a rogito di notar Rizzo Corallo Filippo da Manfredonia del 9 luglio 2002, repertorio n 30033 L’oggetto della Società è la “Società per Azioni a capitale misto pubblico-privato per la gestione del comprensorio agricolo naturalistico “Lago Salso”, ex Daunia Risi.

Costituita la Società questa ha svolto la selezione pubblica per individuare un socio privato operativo. Il comma 611 della legge 190/2014 impone al comune di avviare “un processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute, in modo da conseguire la riduzione delle stesse entro il 31 dicembre 2015 (..)”.

SLIDE

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Liquidazione Oasi Lago Salso, ‘attività non necessarie’ (ATTO) ultima modifica: 2015-04-09T14:27:36+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi