Manfredonia
Orione è una delle più belle costellazioni da noi conosciute con 130 stelle visibili ad occhio nudo

Manfredonia, “Le bellezze di Orione” (VIDEO)

L’appuntamento prossimo alla sala, si auspica, è con il Planetario

Di:

Manfredonia. ‘Guardate le stelle e non i vostri piedi’, si apre con questa citazione di S. Hawking la conferenza ‘Il fascino di Orione e le sue bellezze’ che si è tenuta ieri 8 aprile presso la Lega Navale di Manfredonia. La conferenza presieduta dal prof. Fantetti, evidentemente emozionato nonostante la sua storica esperienza, ha visto la partecipazione di gente di ogni età, dai più giovani che sono stati relatori e veri protagonisti della serata: hanno illustrato e spiegato alla sala gremita le origini di Orione dal punto di vista astronomico, mitologico e della pseudoastronomia.

Orione è una delle più belle costellazioni da noi conosciute con 130 stelle visibili ad occhio nudo ed è identificabile dall’allineamento di tre stelle che formano la famosa ‘Cintura di Orione’; le sue stelle principali, spiega ancora uno dei ragazzi, sono Beltegeuse e Rigel. La lezione aperta prosegue con il mito di Orione che secondo i greci ricevette degli occhi costruiti dal dio Efesto, impietosito dalla triste storia. Per la gioia procurata del regalo, iniziò a cacciare per lungo tempo senza mai fermarsi e senza accorgersene arrivò fino alla dimora di Eos e se ne innamorò perdutamente.

Tanti anche i miti da sfatare su Orione, come l’ipotesi piramidologica sostenuta da Bauvall.

L’emozione sia dei ragazzi che del prof. Fantetti dimostrano che la passione porta sempre ottimi risultati e successi di pubblico, come quelli che il G.A.L.N.I. (Gruppo astrofili lega navale) da anni riscuote; un progetto che ha preso avvio tra il 1987 e 1988, restando, come ci tiene a sottolineare il professore e il suo assistente Luca Bitondi, l’unica sezione di un gruppo astrofilo nell’ambito di una Lega navale.

L’appuntamento prossimo alla sala, si auspica, è con il Planetario.

Buon Cielo!

(A cura di Libera Maria Ciociola, Manfredonia 09.04.2017)

Manfredonia, “Le bellezze di Orione” (VIDEO) ultima modifica: 2017-04-09T09:26:51+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi