GarganoManfredonia
“Canzoni della cupa”

Vinicio Capossela a Monte Sant’Angelo per la presentazione del nuovo album

"Vinicio presenterà il suo nuovo album nelle librerie Feltrinelli delle più importanti città italiane ma la tappa di Monte Sant’Angelo sarà in una location molto particolare, quella del Santuario UNESCO"


Di:

LOCANDINA

LOCANDINA

Monte Sant’Angelo. “Sarà un evento molto speciale” – annunciano dall’Agenzia S.Co.Pro. (Strategie di comunicazione e promozione) che organizza e promuove la presentazione del nuovo album di Vinicio Capossela a Monte Sant’Angelo con il sostegno del Parco Nazionale del Gargano, il patrocinio della Basilica Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO) e del Comune. Domenica 15 maggio, infatti, alle ore 19.30 (INGRESSO LIBERO), nella piazzetta della Chiesa della Madonna della Libera (di fianco al Santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio UNESCO) il cantautore presenterà il suo nuovo album, “Canzoni della cupa”, uscito il 6 maggio.

“Vinicio presenterà il suo nuovo album nelle librerie Feltrinelli delle più importanti città italiane ma la tappa di Monte Sant’Angelo sarà in una location molto particolare, quella del Santuario UNESCO” – aggiungono gli organizzatori.

CANZONI DELLA CUPA, IL NUOVO ALBUM DI VINICIO CAPOSSELA” – A cinque anni di distanza dal suo ultimo disco in studio, VINICIO CAPOSSELA torna con una nuova opera discografica. Il 6 maggio è stato infatti pubblicato il doppio album “CANZONI DELLA CUPA” (prodotto da La Cùpa/distribuito da Warner Music), un’opera originale in cui l’artista esplora quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato il suo ultimo romanzo, “Il Paese dei Coppoloni”. Un mondo che la Storia ha seminterrato, ma che fa sentire l’eco e il suono se gli si presta orecchio e ci si dispone al sogno, come lo ha definito proprio Capossela. «Se la gratitudine si nutre di attesa, queste Canzoni della Cupa, sono l’opera per la quale ho maturato più gratitudine – racconta Vinicio Capossela – Gratitudine ricambiata, visto che dal 2003 ad oggi si sono riprodotte fino a presentarsi ora al pubblico in disco doppio e vinile quadruplo. Del resto sono un po’ l’opera della vita, dunque sono vitali, come maggio, il mese in cui usciranno… Il mese delle rose, dei rosari e delle spine. Che la loro nuova vita gli sia lieve. Grazie a tutti».

“Canzoni della Cupa” è un disco composto da due lati, Polvere e Ombra. Il lato della Polvere è fatto di canzoni esposte al secco, al lavorio della polvere e della terra in cui affondano le radici questi canti. Il lato in Ombra è quello dei presagi e dell’inconscio, degli uccelli che volano la notte, del racconto che desta meraviglia e inquietudine.

È online a questo link https://www.youtube.com/watch?v=h-w9Xz_ym10 [https://www.youtube.com/watch%3fv%3dh-w9xz_ym10&h=paqh0uasp&enc=azoy2tcc1h3nj2s3hjwqbjqh2o69lxhe4hoszeojjpmyhc_2twsoqeu5ikzn-xcpz8o&s=1_hackersafe] il video del brano “IL PUMMINALE”, dal nome che la cultura popolare dava all’antico Licantropo o cane mannaro, la creatura metà uomo e metà lupo che misura guardando alla luna l’ampiezza della sua solitudine. “Il Pumminale”, primo brano estratto da “Canzoni della Cupa”, è ispirato a una delle doppie anime dell’uomo che la cultura popolare – dove più labile era il confine tra Realtà e mondo della Verità – ci ha abituato a conoscere. Un mondo in cui non c’è distinzione netta tra umano e animale, in cui tutta la natura è espressione della divinità e per questo inconoscibile, se non con l’esperienza diretta.

Il video del brano è un vero e proprio “short movie” girato in Irpinia dal regista americano Lech Kowalski, figura di culto nella scena cinematografica underground. Alla pubblicazione di “Canzoni della Cupa” seguirà un tour estivo in tutta Italia, anticipato da una sorpresa live.

INGRESSO LIBERO
www.facebook.com/AgenziaScopro
www.twitter.com/AgenziaScopro [http://www.twitter.com/agenziascopro&h=aaqfly_ch&enc=azpro7ddq_hmvwnwtslo1anj3wdinl2maawibvtzumjxt6bfh4ryphetflgjszjj1-0&s=1_green]

Vinicio Capossela a Monte Sant’Angelo per la presentazione del nuovo album ultima modifica: 2016-05-09T19:06:00+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
3

Commenti


  • Gino

    E vai a monte a presentare il nuovo disco
    Ahahahahahah
    La so tircki
    Lass sta stu monte


  • mamma

    Gino che sei ividioso che un grande artista come Vinicio Capossela torni a Monte Sant’Angelo per la seconda volta?Forse in questo paese c’è qlc di speciale che altrove non ha trovato…Ahahah!!!Grande Vinicio.Grazie!


  • Respighi

    Grande Vinicio – bravo, fai bene a venire a Monte Sant’Angelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi