Cronaca

Lucera, 4 arresti eseguiti dai Carabinieri

Di:

Controlli carabinieri (STATO@)

Lucera – I Carabinieri della Compagnia di Lucera hanno tratto in arresto De Paolis Antonio, classe 1991, Russo Felice, classe 1983; Di Matto Francesco, classe 1984 e Furio Daniele, classe 1993, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in regime di arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Lucera, in quanto ritenuti responsabili del reato di detenzione illecita ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti continuata in concorso (artt. 73 co. 1 D.P.R. 309/90, 81 e 110 c.p.). Due di loro risultano già gravati da pregresse vicende giudiziarie. L’indagine, avviata nel novembre 2011, trae origine dall’arresto in flagranza di un giovane lucerino, trovato in possesso di grammi 117 di stupefacente di tipo “hashish”. Dal monitoraggio delle frequentazioni dell’arrestato si riuscivano ad individuare e identificare altri soggetti coinvolti a vario titolo in analoga attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli inquirenti davano corso pertanto ad attività di intercettazione di comunicazioni telefoniche, accompagnata da servizi di osservazione e pedinamento, che consentiva riscontrare l’ipotesi investigativa con l’arresto in flagranza di reato di altri due soggetti, in data 14.12.2011 e 25.01.2012, trovati in possesso rispettivamente di grammi 20 e 195 di hashish. Nel corso dell’indagine sono stati registrati e documentati 114 episodi di cessione di stupefacenti in favore di numerosi acquirenti, anche minorenni. Secondo quanto emerso nel corso delle indagini, il modus operandi attuato dal sodalizio criminoso prevedeva un preliminare contatto telefonico al fine di concordare un appuntamento per la cessione, con l’utilizzo di un linguaggio convenzionale fatto di vocaboli del tipo “giubbino”, “caffè”, “cose piccole”, “biglietti”, per poi incontrarsi in luoghi di abituale ritrovo da parte dei giovani del luogo. Durante l’esecuzione delle misure sono state inoltre espletate 10 perquisizioni domiciliari a seguito delle quali 2 persone sono state segnalate alla Prefettura di Foggia quali assuntori di sostanze stupefacenti, in quanto trovati in possesso di alcuni grammi di hashish.


Redazione Stato@riproduzione riservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi